Agnello alla gravinese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

U Calaridd, U Calariedde, Calariello, Caldariello, Agnello in umido alla gravinese

U Calaridd è un piatto tipico locale, preparato in occasione di feste particolari e, in passato, anche dai pastori che erano con le greggi al pascolo per lunghi periodi. Il piatto è composto da un agnello cotto con verdure campestri dell’ Alta Murgia.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti: Agnello, verdure campestri miste(senape, cicoriella, cardoncelli verdure, bietoline selvatiche, finocchietto selvatico, borragine), cipolle lunghe, scamorza di pecora o pecorino.

Procedimento: prendere un agnello e, dopo averlo lavato accuratamente, tagliarlo in grossi pezzi. Porre i pezzi in un tegame in rame insieme a tutte le verdure campestri e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per 80 minuti circa a fuoco lento. Prima che finisca di cuocere, aggiungere un peperoncino fresco e della scamorza di pecora o pecorino a pezzi nel tegame.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Nel libro “Gravina e le sue tradizioni” di Mastrogiacomo Francesco del 1973, a pag. 122 vi è una sezione dedicata ai piatti tipici della cultura gravinese. In questa sezione è presente anche “u Calariedde “.

Territorio

Gravina di Puglia (BA)

Fruttone PAT

Tipico prodotto leccese composto da pasta frolla, con ripieno di pasta di mandorla e marmellata di pere e coperto da uno strato di cioccolata ( o zucchero fondente al cioccolato).

Leggi di +

Pomodori verdi e pomodori maturi secchi sott’olio PAT

Per la preparazione dei ‘pomodori verdi sott’olio’ si tagliano i frutti ancora verdi a fette longitudinali o a rondelle, si dispongono a strati in un recipiente cospargendole di sale e si lasciano riposare per una notte. La mattina seguente si mettono a bagno nell’aceto e si lasciano per 3 o 4 ore, indi si fanno…

Leggi di +

Carne podolica PAT

La Carne podolica della Murgia e del Gargano è pregiata per le sue caratteristiche organolettiche, tanto da fregiarsi del marchio di origine controllata 5R, al pari degli altri quattro tipi genetici: Chianina, Marchigiana, Maremmana e Romagnola. La carne è ottenuta da bovini liberi di muoversi su ampie superfici da pascolo e risulta qualitativamente superiore per sapore e consistenza rispetto a quella dei…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.