Agnello alla gravinese PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Puglia

U Calaridd, U Calariedde, Calariello, Caldariello, Agnello in umido alla gravinese

U Calaridd è un piatto tipico locale, preparato in occasione di feste particolari e, in passato, anche dai pastori che erano con le greggi al pascolo per lunghi periodi. Il piatto è composto da un agnello cotto con verdure campestri dell’ Alta Murgia.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura

Ingredienti: Agnello, verdure campestri miste(senape, cicoriella, cardoncelli verdure, bietoline selvatiche, finocchietto selvatico, borragine), cipolle lunghe, scamorza di pecora o pecorino.

Procedimento: prendere un agnello e, dopo averlo lavato accuratamente, tagliarlo in grossi pezzi. Porre i pezzi in un tegame in rame insieme a tutte le verdure campestri e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere per 80 minuti circa a fuoco lento. Prima che finisca di cuocere, aggiungere un peperoncino fresco e della scamorza di pecora o pecorino a pezzi nel tegame.

Elementi che comprovino che le metodiche siano state praticate in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni

Nel libro “Gravina e le sue tradizioni” di Mastrogiacomo Francesco del 1973, a pag. 122 vi è una sezione dedicata ai piatti tipici della cultura gravinese. In questa sezione è presente anche “u Calariedde “.

Territorio

Gravina di Puglia (BA)

Insalata grika PAT

L’insalata grika è un piatto composto della tradizione gastronomica del territorio di Martignano e dei Comuni della Grecìa Salentina, in provincia di Lecce. E’ ottenuta da una miscela di prodotti freschi, coltivati in loco e nel Salento, che la rendono un piatto completo ed espressione sana della dieta mediterranea.  E’ composta dalle seguenti materie prime,…

Leggi di +

Melanzane sott’olio PAT Puglia

Melanzane intere o a pezzi sott’olio. Le melanzane lavate, intere o a pezzi vengono messi a bollire in aceto. A cottura ultimata si fanno asciugare, dopodichè si dispongono in vasetti di vetro, si coprono di olio d’oliva extra vergine e si aggiungono degli aromi come aglio,e/o peperoncino o menta, prezzemolo, ecc.

Leggi di +

Succiamele delle fave o sporchia PAT

L’orobanche o succiamele delle fave o sporchia (nome scientifico: Orobanche crenata Forsskal) è una pianta parassita obbligata, completamente priva di clorofilla, che si insedia e si sviluppa sulle radici di diverse leguminose provocando significative riduzione di produzione. La fava (Vicia faba L.) è una delle specie colpite su cui le orobanche riescono a raggiungere dimensioni notevoli. La parte…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *