Frutti di Martorana PAT Sicilia

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Sicilia

Dolci tipici della Sicilia, con origine nella zona del palermitano. Vengono chiamati “frutti di Martorana” perché la forma finale di questi dolcetti imita proprio quella della “frutta”. Il gusto sembra quello del marzapane, ma in realtà il sapore è più dolce e forte. I frutti di Martorana, tradizionalmente, venivano preparati a Novembre per celebrare la Commemorazione dei Defunti, festeggiata il secondo giorno del mese.

Ingredienti:

  • farina di mandorle;
  • zucchero a velo;
  • aroma di vaniglia;
  • glucosio;
  • gocce di aroma alla mandorla amara.

Curiosità

Il nome deriva dalla Chiesa della Martorana (Santa Maria dell’Ammiraglio), infatti si narra che i frutti siano una creazione delle suore del monastero di Martorana

Una leggenda narra che i frutti di Martorana siano stati creati dalle “suore del monastero della Martorana” in occasione della visita del papa di allora; non avendo abbastanza frutta per abbellire il monastero crearono dei dolcetti colorati a forma di frutta per la decorazione interna degli ambienti

Territorio di Produzione: Palermo

Caciu all’argintèra PAT Sicilia

Qualche studioso sostiene che quest’uso singolare di cuocere il formaggio, sia stato introdotto in Sicilia durante la dominazione bizantina; altri invece ritengono che derivi dal mestiere del suo inventore, (un argentiere palermitano) che celava con profumi stuzzicanti la povertà della sua mensa, per tentare di smentire che “dagli odori della cucina si misurano le possibilità…

Leggi di +

Pomodoro di Vittoria ciliegino PAT Sicilia

Le origini della coltivazione del pomodoro di Vittoria le possiamo far risalire all’inizio del XIX secolo, quando venne introdotto nei paesi mediterranei. Al 1925 risalgono le prime coltivazioni del pomodoro di Vittoria si trovavano lungo la costa della Sicilia, in quanto erano le zone che disponevano di acqua per l’irrigazione dei campi.

Leggi di +

Miele millefiori PAT Sicilia

La produzione di questo tipo di miele avviene come si intuisce già dal nome, a partire dal nettare dei fiori di piante quanto mai variabili, sia spontanee, che coltivate, che ornamentali. Le caratteristiche del prodotto sono perciò estremamente variabili a secondo delle diverse zone geografiche e del periodo di produzione in funzione delle specie vegetali…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *