Vini della Campania
CAMPI FLEGREI DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO CAMPI FLEGREI DOP

Campi Flegrei DOP – Campania

La Denominazione di Origine Protetta “Campi Flegrei” fa riferimento ad un’ampia gamma di vini prodotti in Campania: Bianco, Rosso, Falanghina, Falanghina passito, Falanghina spumante, Piedirosso (detto anche Pér e palummo rosso), Piedirosso riserva, Piedirosso rosato e Piedirosso passito.

Uvaggio

Il Campi Flegrei bianco è prodotto con uve di Falanghina (tra il 50% e il 70%), unite ad altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei per la provincia di Napoli. La versione rosso, invece, ha una prevalenza di Piedirosso (minimo 50%), accostato ad Aglianico (minimo 30%) e altri vitigni a bacca nera non aromatici. Per le diverse tipologie di Falanghina e di Piedirosso, infine, è prescritto l’uso di una quota pari almeno al 90% di uve provenienti dal relativo vitigno (Falanghina o Piedirosso), con la concorrenza di altri vitigni a bacca di colore analogo, purché idonei alla coltivazione in provincia di Napoli (massimo 10%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) è paglierino; odore vinoso e delicato; sapore fresco, secco e armonico. Il rosso (11,5%) è rubino e tende al granato invecchiando; odore vinoso e gradevole; sapore asciutto, tipico e armonico. I Falanghina (11%) sono giallo paglierino, con odore delicato e sapore secco, armonico e morbido. La versione Spumante (11,5%) ha spuma fine e persistente e sapore da brut a extradry, mentre quella Passito (15%) è dorata, con odore complesso e vinoso e sapore dal secco al dolce, caldo e morbido. Il Piedirosso rosso (11,5%) è rubino, con odore intenso e sapore asciutto e armonico. La variante Passito (17%) ha sapore più morbido, dal secco al dolce. Il Piedirosso rosato (11,5%) è rosa tenute o cerasuolo, con odore complesso, fine e fruttato e sapore secco, morbido, fresco e sapido.

Zona di produzione delle uve

Viene prodotto nel territorio di sette comuni dislocati intorno alla provincia di Napoli.

Specificità e note storiche

La zona dei Campi Flegrei è ricca di storia e di tradizioni vitivinicole. La citazione più antica è di Plinio il Vecchio, che parla di un vino colombino della zona di Puteoli, che potrebbe essere il Piedirosso.

Vini della Campania
AGLIANICO DEL TABURNO DOP

L’Aglianico del Taburno rosso è color rubino, tendente al granato, con odore persistente e sapore secco e di corpo. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12% vol. La versione rosata, invece, di colore rosa intenso, emana un profumo delicato, fresco e fruttato, abbinato a un sapore secco, armonico e fine. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Vini della Campania
PENISOLA SORRENTINA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) e il Sorrento bianco (11% vol.) si presentano con aspetto giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è delicato, vinoso e gradevole, abbinato ad un sapore secco, armonico e di giusto corpo. Il Rosso (10,5% vol.) è color rubino, con diversi gradi di intensità, ha un…

Leggi di +

Vini della Campania
EPOMEO IGP

Gli IGP “Epomeo” bianchi sono di color giallo paglierino e odore fruttato e floreale, accompagnato da sapore secco ed equilibrato. Il bianco passito si differenzia per il colore variabile in funzione del vitigno, il profumo intenso e il gusto dolce, di corpo. La versione rosso, invece, alla vista si presenta color rosso rubino, abbinato ad…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *