I vini della Denominazione di Origine Protetta “Penisola Sorrentina” sono Bianco, Rosso e Rosso frizzante. Il disciplinare prevede anche la possibilità di produzioni con indicazione di sottozona: Sorrento (bianco e rosso), Lettere (frizzante) e Gragnano (frizzante).
Uvaggio
Il Penisola Sorrentina bianco e il Sorrento bianco sono prodotti con uve da vigneti composti, per almeno il 60%, da vitigni Falanghina e/o Biancolella e/o Greco bianco (alla Falanghina è riservata una quota del 40%). Tutte le tipologie di vini rossi, invece, richiedono almeno un 60% di Piedirosso e/o Sciascinoso e/o Aglianico (al Piedirosso è riservata una quota non inferiore al 40%). Sia per i bianchi che per i rossi, infine, è possibile prevedere l’utilizzo, a concorrenza delle quote mancanti, di altri vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione in provincia di Napoli.
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) e il Sorrento bianco (11% vol.) si presentano con aspetto giallo paglierino, più o meno intenso; l’odore è delicato, vinoso e gradevole, abbinato ad un sapore secco, armonico e di giusto corpo. Il Rosso (10,5% vol.) è color rubino, con diversi gradi di intensità, ha un odore vinoso e un sapore asciutto, giustamente tannico e di medio corpo. Nella variante Frizzante (anche con indicazione di sottozona Lettere o Gragnano) si arricchisce di una spuma vivace ed evanescente; l’odore acquisisce note fruttate mentre il sapore si fa asciutto (o morbido), a volte con una vena amabile. Il Sorrento rosso (11,5% vol.), infine, conserva la stessa tonalità rubino, ma con una tendenza al granata; l’odore è vinoso e intenso; il sapore è asciutto e sapido, giustamente tannico e di buon corpo.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione coincide con la Penisola Sorrentina, che interessa una alcuni di comuni in provincia di Napoli ed è generata dai monti Lattari.
Specificità e note storiche
La produzione vitivinicola sui monti Lattari fu probabilmente avviata dai greci e già in epoca romana i vini di queste zone riscuotevano grande successo.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino PENISOLA SORRENTINA DOP
Vini della Campania
CASTEL SAN LORENZO DOP
Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è rubino con odore vinoso e caratteristico, a volte fruttato, sapore secco, leggermente acidulo, armonico e giustamente tannico. Il Rosato (11,5% vol.) ha odore vinoso e tenue, accompagnato da una fragranza caratteristica, e sapore asciutto, delicato, con tendenza al morbido e leggermente acidulo. Il Bianco (11%…
Vini della Campania
SANNIO DOP
L’ampia gamma di vini che rientrano nella denominazione fa si che le caratteristiche organolettiche espresse risultino altrettanto variegate. Le peculiarità di ciascuna produzione, puntualmente rintracciabili nel disciplinare, sono influenzate da differenti fattori: il vitigno prevalente, il metodo di vinificazione, la sottozona di produzione. In generale, però, tutti i vini Sannio risultano equilibrati e originali.
Vini della Campania
TERRE DEL VOLTURNO IGP
I vini a Indicazione Geografica Protetta “Terre del Volturno” bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) alla vista sono di color giallo paglierino più o meno intenso, abbinato ad un profumo delicato, fruttato, caratteristico e un gusto secco, fresco e armonico. Il Rosso (11,50% vol.) ha color rosso rubino tendente al granata con l’invecchiamento,…