Bagnet Ros PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Bagnet Ros, salsa rossa, è una salsa della tradizione piemontese. Gli ingredienti sono: pomodori maturi, cipolla grossa, aglio, carota, olio di oliva, aceto di vino, peperoncino rosso, zucchero e sale.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

Si lavano e si tritano i pomodori, la carota, la cipolla e l’aglio. Al composto ottenuto, si uniscono il peperoncino, l’aceto, lo zucchero, il sale e l’olio di oliva. Si pone tutto in un contenitore lasciando cuocere a fuoco lento per circa tre ore. Si passano, quindi, le verdure al setaccio e si aggiungono olio di oliva e un pò di sale.
La salsa si conserva in vasetti di vetro a chiusura ermetica per qualche tempo, versandovi sopra un filo di olio.

Storia

Presso la corte sabauda nel XIX secolo la carne era servita accompagnata da diverse salse tra le quali vi era il Bagnèt Ross. Vialardi, cuoco di Carlo Alberto, descrisse una variante di questa salsa nei suoi trattati gastronomici con il nome di “Salsa fredda di tomatiche”.

Curiosità

In Piemonte, il Bagnet Ros accompagna un piatto della tradizione: il Bollito alla Piemontese. Talvolta può essere consumato sul pane.

POMODORO COSTOLUTO DI CAMBIANO PAT

Il Pomodoro Costoluto di Cambiano è una delle numerose varietà appartenenti alla specie Lycopersicum esculentum Mill., famiglia Solanacee. Il terreno più favorevole per la sua coltivazione è quello argilloso, tipico della campagna cambianese. La tecnica colturale prevede la semina in semenzaio a febbraio, con successivo ripicchettaggio in cubetto di torba in serra e trapianto sotto…

Continua a leggere

Pane di Riso di Novara PAT Piemonte

Il Pane di Riso di Novara ha una forma lunga o arrotondata ed una crosta dorata. Le pezzature sono a piacere ed in base al tipo di stampo usato. Gli ingredienti necessari sono farina di riso, farina di frumento, acqua, strutto, lievito naturale e sale. Si produce tutto l’anno.

Continua a leggere

Canestrelli Novesi PAT

Al di fuori del Piemonte si definiscono canestrelli i biscotti di forma rotonda, e i Canestrelli Novesi, nonostante il nome, che in Piemonte potrebbe richiamare una cialda, sono infatti dei veri e propri biscotti, a forma di anello o di piccola ciambella, sono secchi e dal colore dorato, con intenso profumo, dato dal vino e…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *