Bagnet Ros PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Bagnet Ros, salsa rossa, è una salsa della tradizione piemontese. Gli ingredienti sono: pomodori maturi, cipolla grossa, aglio, carota, olio di oliva, aceto di vino, peperoncino rosso, zucchero e sale.

Territorio di produzione

Tutto il piemonte

Metodo di preparazione

Si lavano e si tritano i pomodori, la carota, la cipolla e l’aglio. Al composto ottenuto, si uniscono il peperoncino, l’aceto, lo zucchero, il sale e l’olio di oliva. Si pone tutto in un contenitore lasciando cuocere a fuoco lento per circa tre ore. Si passano, quindi, le verdure al setaccio e si aggiungono olio di oliva e un pò di sale.
La salsa si conserva in vasetti di vetro a chiusura ermetica per qualche tempo, versandovi sopra un filo di olio.

Storia

Presso la corte sabauda nel XIX secolo la carne era servita accompagnata da diverse salse tra le quali vi era il Bagnèt Ross. Vialardi, cuoco di Carlo Alberto, descrisse una variante di questa salsa nei suoi trattati gastronomici con il nome di “Salsa fredda di tomatiche”.

Curiosità

In Piemonte, il Bagnet Ros accompagna un piatto della tradizione: il Bollito alla Piemontese. Talvolta può essere consumato sul pane.

Ramassin o Dalmassin PAT

Il Ramassin o Dalmassin è una varietà di susino autoctona, tipica del Piemonte sud-occidentale. Presenta un frutto ovale di dimensioni miniaturizzate che alla maturazione cade spontaneamente al suolo. Ramassin e Dalmassin sono varianti linguistiche piemontesi (quest’ultima propria del Monregalese) che corrispondono all’italiano Damaschine, susine di Damasco. La varietà è infatti attribuita alla specie Prunus domestica…

Continua a leggere

Toumin dal mel PAT

Formaggio da latte vaccino a pasta molle e crosta fiorita. La forma è cilindrica a disco affusolato.
Peso da 150 a 250 g. Crosta caratteristica di colore bianco porcellana ricoperta da un sottile strato di muffe bianche. Pasta di colore bianco-avorio, presenta una tessitura fine e un’occhiatura rada. Gusto gradevole con dolci snetori di latte…

Continua a leggere

Pane di Segale PAT

Il pane di segale, o pane nero, o “pan biava” è sicuramente il pane più tipico e tradizionale dell’Ossola. Si produce ancora in alcune famiglie, e sono molti i panifici, che, in sede di recupero culturale e sull’onda delle tendenze a recuperare i prodotti tipici, hanno reintrodotto tale pane nella produzione ordinaria. Ve ne sono…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *