Vini del Piemonte
BRAMATERRA DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Bramaterra” appartengono due tipologie di vini: rosso e riserva.

Uvaggio

I vini rosso e riserva sono composti dal 50% all’80% di Nebbiolo, da massimo il 30% di Croatina, e fino a un massimo del 20% di Uva rara e Vespolina, presenti da sole o congiunte.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso, lievemente etereo che si affina invecchiando. La versione riserva invece (12% vol.) ha un colore rosso granato con riflessi aranciati, l’odore è caratteristico, intenso e lievemente etereo, il sapore è pieno ed asciutto, vellutato con gradevole sottofondo amarognolo e armonico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Bramaterra” è collinare, protetta dal Monte Rosa e caratterizzata dalla presenza di terreni acidi porfirici, superficialmente fertili.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola nella zona del “Bramaterra” risale ai primi anni del ‘900, il legame con il territorio, seppur giovane, resta profondo. Il microclima favorevole, la tradizione ben radicata e la pedologia ricca, concorrono a fare del “Bramaterra” un prodotto di indubbia qualità.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE BRAMATERRA DOP

Vini del Piemonte
COLLINE NOVARESI DOP

Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è…

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLI TORTONESI DOP

I vini Colli Tortonesi presentano peculiarità che permettono di distinguerli facilmente e che sono ampiamente descritte all’interno del disciplinare. Le varianti con indicazione di vitigno, poi, si arricchiscono di tutte quelle note organolettiche che sono proprie delle loro origini. In linea generale, all’interno della tipologia dei vini rossi, si può rintracciare un filo comune che…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *