Vini del Piemonte
COLLINE NOVARESI DOP

“Colline Novaresi” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica un’ampia gamma di vini bianchi, rossi e rosati, alcuni anche con indicazione di vitigno, come il Nebbiolo, l’Uva Rara, il Barbera, il Vespolina e la Croatina.

Uvaggio

Il Colline Novaresi bianco è prodotto in purezza, con solo uve da Erbaluce. Rosso, Rosato e Novello, invece, hanno una base di Nebbiolo, pari almeno al 50% del totale, accanto alla quale concorrono (fino al 50%) altri vitigni a bacca rossa non aromatici, idonei alla coltivazione in Piemonte. Infine, quando in etichetta è indicato il vitigno, questo deve rappresentare l’85% del totale e, anche in questi casi, la restante quota può venire da altri vitigni identificati come detto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è più chiara, fino a sfumare nel rosato; l’odore è fruttato mentre il sapore si fa più intenso. Rosato e Rosato novello (11% vol.), invece, risultano di colore rosa, più o meno carico, con odore intenso e sapore armonico e pieno. Infine, i vini con indicazione di vitigno presentano delle caratteristiche assolutamente peculiari, frutto della loro origine, che possono essere puntualmente consultate nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

I vini Colline Novaresi nascono in un’ampia fetta di territorio piemontese, compreso tra il fiume Sesia e il Ticino.

Specificità e note storiche

La fama dei vini Colline Novaresi ha una tradizione antichissima. Già Plinio il Vecchio, in epoca romana, ne elogiava le qualità e l’abbondanza.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO COLLINE NOVARESI DOP

Vini del Piemonte
DOGLIANI DOP

Il rosso Dogliani, sia nella versione base che nella variante Superiore si presenta con una colorazione rosso rubino che si accompagna ad un odore caratteristico e fruttato e ad un sapore asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol. per il Dogliani e 13,00% vol. per il Dogliani Superiore,…

Leggi di +

Vini del Piemonte
CALOSSO DOP

Tutte e tre le tipologie di vini Calosso si presentano con una tonalità rosso rubino, impreziosita da riflessi aranciati grazie all’invecchiamento. Differiscono in maniera più o meno netta le altre caratteristiche organolettiche. La versione base (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) ha un odore delicato e fragrante, accostato ad un sapore armonico e caratteristico….

Leggi di +

Vini del Piemonte
COLLINE NOVARESI DOP

Il vino Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) ha aspetto giallo paglierino e presenta un odore fragrante e delicato e un sapore leggermente amarognolo e talvolta vivace. Il rosso (11% vol.) è color rubino, con diversa intensità; ha odore intenso e sapore armonico e pieno. Nella variante Novello (11% vol.) la tonalità è…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *