Vini del Piemonte
DOLCETTO d’OVADA SUPERIORE o OVADA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO D’OVADA SUPERIORE o OVADA DOP

Ovada DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto d’Ovada Superiore” o “Ovada” rientra l’omonimo vino rosso e le sue varianti “Riserva”, “Vigna” e “Vigna Riserva”.

Uvaggio

L’uvaggio con cui viene prodotto è ottenuto al 100% da vitigno Dolcetto.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolcetto di Ovada si presenta nella tonalità rosso rubino, tendente al granato. Un vino di pronta bevibilità e di moderata acidità, con un odore caratteristico, vinoso, talvolta etereo che può, in alcuni casi, arricchirsi di un sentore di legno. Il sapore è asciutto, impreziosito da un sentore mandorlato o di frutta, che, nella versione con indicazione di vigna, acquisisce anche note speziate. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,50% vol., che sale a 13,00% vol. nelle varianti Vigna e Vigna Riserva.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende 22 comuni, tutti nel territorio della provincia di Alessandria, attorno al corso del fiume Orba. L’epicentro, però, è Ovada, con il suo profilo collinare e i suoi terreni argillosi, tufacei e calcarei.

Specificità e note storiche

Il vitigno dolcetto è legato in maniera profonda al territorio di Ovada, tanto da essere stato ribattezzato Uva Ovada. Una coltivazione che insiste su questo territorio da sempre e che ha avuto un ulteriore importante sviluppo a partire dal 1800, assistita anche da una profonda ricerca agraria e tecnologica.

Vini del Piemonte
DOLCETTO d’ACQUI DOP

Il Dolcetto d’Acqui e la sua variante Superiore hanno le medesime caratteristiche organolettiche, distinguendosi solamente per la differente titolo alcolometrico volumico totale minimo, pari all’11,5% vol. per la prima e 12,5% vol. per la seconda. Il colore è di un intenso rosso rubino, che con l’invecchiamento tende a virare verso il rosso mattone. L’odore che…

Leggi di +

Vini del Piemonte
BARBERA D’ASTI DOP

Sia il Barbera d’Asti che il Barbera d’Asti Superiore, comprese le loro sottozone, hanno un colore rosso rubino, che con l’invecchiamento vira verso il granato. L’odore è intenso e caratteristico, tendente all’etereo. Il sapore è asciutto e di corpo, tranquillo e con l’invecchiamento si fa più armonico e di gusto pieno. Il titolo alcolometrico volumico…

Leggi di +

Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *