Vini di Sicilia
TERRE SICILIANE IGP

L’ Indicazione Geografica Protetta “Terre Siciliane” identifica vini bianchi (anche nelle tipologia frizzante, spumante, passito, vendemmia tardiva e liquoroso), rossi (anche nelle tipologia frizzante, passito, vendemmia tardiva, novello e liquoroso) e rosati (anche nella tipologia frizzante, spumante, passito). Inoltre, sono presenti anche vini con indicazione di uno, due, tre o quattro vitigni.

Uvaggio

I “Terre Siciliane” sono vini che devono essere prodotti da vitigni idonei alla coltivazione in Sicilia. In caso di specificazione del vitigno è obbligatorio l’utilizzo di almeno l’85% del corrispondente vitigno, mentre per il restante 15% possono essere utilizzati altri vitigni idonei alla coltivazione in Sicilia. Se la specificazione coinvolge due, tre o quattro vitigni sono presenti ulteriori vincoli di produzione per cui si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è color giallo paglierino più o meno intenso, con odore fine, elegante e gusto da secco a dolce, equilibrato e caratteristico. Il rosso (11% vol.) si presenta color rosso rubino più o meno intenso, abbinato a odore gradevole, fine e con un sapore armonico, che va da secco a dolce. La versione rosato (10,50% vol.), infine, si caratterizza per il colore rosa più o meno intenso; il profumo è fine, elegante e il gusto, che va da secco a dolce, risulta armonico ed equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 9% vol. per il frizzante, 11% vol. per il novello, 15% vol. per il liquoroso. I parametri possono variare in funzione della tipologia di vino: per una caratterizzazione più puntuale si rimanda alle informazioni contenute nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intera Regione Sicilia.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola siciliana è di origini antichissime, come dimostrano i reperti archeologici e le numerose fonti letterarie greche e latine in riferimento al vino della Sicilia. Anche durante il dominio dei Musulmani (827-1061), nonostante fosse vietato il consumo di alcolici, si coltivavano uve da mensa e fu introdotto il vitigno “Zebib” (oggi Zibibbo) a Pantelleria.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE TERRE SICILIANE IGP

Vini di Sicilia
CONTESSA ENTELLINA DOP

I vini bianchi Contessa Entellina presentano tutti una colorazione giallo paglierino, che può avere diversi gradi di intensità e, in alcuni casi, è impreziosita da riflessi verdolini. Il profumo è prevalentemente delicato e caratteristico, con possibili elementi fruttati. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo oscilla tra 11% vol. e 11,5% vol. Il rosato 811%vol.), invece,…
Continua a leggere

Vini di Sicilia
PANTELLERIA DOP

I vini Pantelleria possiedono delle caratteristiche organolettiche comuni che li rendono un unicum nella produzione vitivinicola italiana. Tutte le tipologie sono valorizzate da aromi gradevoli, armonici, caratteristici ed eleganti, tipici del vitigno Zibibbo. Al palato il vino si rivela assolutamente dolce, con un gusto caldo e morbido accompagnato da un profumo ineguagliabile e da un…
Continua a leggere

Vini di Sicilia
MARSALA DOP

Dal punto di visto dell’aspetto, i vini Marsala possono essere dorati (con diverse gradazioni di intensità), giallo ambrato (anche in questo caso con intensità variabile) e rosso rubino (talvolta accompagnato da riflessi ambrati, dovuti all’invecchiamento). Il gusto, legato al contenuto zuccherino, può essere secco, semisecco o dolce, abbinato a sapore e profumo caratteristici. Il titolo…
Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *