Vini di Sardegna
MOSCATO DI SORSO – SENNORI o MOSCATO DI SORSO o MOSCATO DI SENNORI DOP

I vini bianchi della Denominazione di Origine Protetta “Moscato di Sorso – Sennori” o “Moscato di Sorso” o “Moscato di Sennori” sono prodotti, oltre che nella versione base, anche nelle varianti Liquoroso, Passito e Spumante.

Uvaggio

Tutti i vini delle denominazione devono essere prodotti con uve provenienti prevalentemente dal vitigno Moscato bianco. Sono ammesse anche uve da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in Sardegna, ma con una quota che non deve superare il 10%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Moscato di Sorso-Sennori bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 14% vol.) è un vino dalla piacevole colorazione giallo dorato, con odore intenso e caratteristico e un sapore dolce, fine e vellutato. La colorazione dorata la si ritrova nel Passito (13% vol.), che spicca per l’odore etereo e per il sapore dolce, pieno e mielato. Anche il vino Liquoroso (17,5% vol.) è giallo dorato, con odore intenso, caratteristico ed etereo e un gusto dolce, complesso e fine. Lo Spumante (14,5% vol.), invece, è giallo paglierino, accompagnato da una spuma fine ed evanescente, e presenta un odore aromatico, delicato e caratteristico, mentre al palato risulta dolce e fruttato, con elementi tipici del Moscato.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide con l’area storica della Romangia, nella Sardegna nord-occidentale. Un territorio caratterizzato dalla varietà dei suoli e da un clima tendenzialmente arido.

Specificità e note storiche

La viticoltura nella zona della Romangia è molto antica, come suggerisce anche il nome di origine romanica, e si è gradualmente sviluppata nei secoli, intrecciandosi fortemente con la cultura popolare.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCATO DI SORSO SENNORI DOP

Vini di Sardegna
TREXENTA IGP

Trexenta IGP I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. I rossi e rossi frizzanti hanno aspetto che va dal rubino tenue al granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce. La versione novello, invece, si differenzia per…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
VALLI DI PORTO PINO IGP

Valli di Porto Pino IGP I bianchi, anche frizzanti, si caratterizzano per un colore dal bianco carta al giallo ambrato, abbinato a odore caratteristico e sapore dal secco al dolce. Il Rosso, anche Frizzante, presenta color da rosso rubino tenue a rosso granato, con odore caratteristico e gusto dal secco al dolce, mentre la versione…

Continua a leggere

Vini di Sardegna
BARBAGIA IGP

Il bianco e bianco frizzante presentano un colore dal bianco carta al giallo ambrato, un profumo caratteristico e un sapore dal secco al dolce; il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10% vol. per il bianco semplice e 10,5% vol. per il frizzante. Le varianti rosso e rosso frizzante, invece, hanno un colore…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *