Vini di Puglia
NEGROAMARO DI TERRA D’OTRANTO DOP

Alla Denominazione di Origine Protetta “Negroamaro di Terra d’Otranto” appartengono vini rossi e rosati, i primi prodotti anche nella versione Riserva, i secondi in quelle Spumante e Frizzante.

Uvaggio

I vini Negroamaro di Terra d’Otranto devono essere prodotti con uve provenienti da vigneti composti per almeno il 90% dal vitigno Negroamaro. Possono poi concorrere, fino a un massimo del 10%, anche altri vitigni a bacca nera, non aromatici, purché idonei alla coltivazione nella regione Puglia, per la zona Salento – Arco Jonico – Salentino.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il vino Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) si presenta in una colorazione rubino, con diversi gradi di intensità, impreziosita da eventuali riflessi che invecchiando tendono al granato; l’odore è gradevole e intenso e si abbina ad un sapore pieno e armonico. Nella variante Riserva (13% vol.) si ritrovano le stesse caratteristiche organolettiche ma una gradazione alcolica leggermente più alta, pari a 13% vol. Il Rosato (12% vol.) e le sue varianti Spumante (11,5% vol.) e Frizzante (11,5% vol.) sono accomunate dalla colorazione rosata, più o meno intensa, e dall’odore delicato e fruttato. La versione base, però presenta un sapore pieno, armonico e vivace che invece si fa più fresco nello Spumante, che va da extrabrut a extradry. Il Frizzante, invece, al palato risulta armonico, da secco ad amabile.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione, che coincide con le province di Lecce, Brindisi e Taranto, è un’area caratterizzata da due elementi geografici dominanti: la penisola salentina e l’arco jonico.

Specificità e note storiche

Il Negroamaro è uno dei vitigni tradizionali per eccellenza della Puglia, tanto che già nel VI secolo rappresentava la coltivazione quasi esclusiva dell’area meridionale della regione.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE NEGROAMARO DI TERRA D’OTRANTO DOP

Vini di Puglia
ALEATICO DI PUGLIA DOP

Il Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 13% vol.) presenta un colore rosso granata, con riflessi violacei, tendenti all’arancione con l’invecchiamento; l’odore è caratteristico, con aroma delicato, che diviene intenso ed etereo con l’età; il sapore è moderatamente dolce, pieno e vellutato; il Liquoroso Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 16% vol) invece…

Leggi di +

Vini di Puglia
MARTINA o MARTINA FRANCA DOP

Il vino Martina, nella sua versione base, si presenta con una tonalità giallo paglierino chiaro o giallo verdolino. Il profumo che sprigiona è vinoso, caratteristico e gradevole e si affianca ad un sapore secco e delicato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol. Nella versione Spumante, con stessa gradazione alcolica, la colorazione…

Leggi di +

Vini di Puglia
GRAVINA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, con tendenza al verdolino, accompagnato da odore caratteristico e gradevole e sapore secco o amabile, fresco, sapido, armonico, delicato e talvolta lievemente vivace. Il Rosato (11% vol.) ha tonalità brillante, con odore caratteristico, gradevole e fruttato, e sapore secco, fresco, sapido, minerale, armonico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *