Vini di Puglia
MOSCATO DI TRANI DOP

Nella Denominazione di Origine Protetta “Moscato di Trani” sono comprese due tipologie di vino bianco: Dolce naturale e Liquoroso.

Uvaggio

I vini della denominazione Moscato di Trani sono tutti prodotti con uve provenienti da vigneti composti, per almeno l’85%, da vitigno Moscato bianco. La restante quota, non superiore al 15%, può eventualmente essere costituita da altri vitigni a bacca bianca, idonei alla coltivazione in provincia di Bari.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolce Naturale (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) è un vino giallo dorato, che si presenta con un profumo caratteristico, capace di liberare un aroma intenso. Il sapore è dolce, vellutato e armonico. Nella variante Liquoroso (18% vol.), invece, la tonalità può spaziare dal dorato all’ambrato e si accompagna ad un profumo intenso e caratteristico, lievemente aromatico, e ad un sapore dolce, vellutato e caldo.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si colloca all’interno del bacino viticolo omogeneo “Murgia Centrale”, nella parte nord-ovest. Un territorio in parte anche incluso nel Parco Naturale dell’Alta Murgia e caratterizzato da un clima sub-mediterraneo.

Specificità e note storiche

La tradizione vitivinicola della Murgia Centrale è antica e consolidata, tanto da trovarsene tracce in numerosi documenti storici, custoditi soprattutto in archivi e biblioteche monastiche, e opere d’arte.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE MOSCATO di TRANI DOP

Vini di Puglia
TERRA d’OTRANTO DOP

I bianchi (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) sono di colore giallo paglierino, con differente intensità ed eventuali riflessi verdolini; l’odore è caratteristico, delicato e, da giovane, anche fruttato; al palato risulta fresco e armonico. I rosati (12,5% vol) hanno una tonalità che può risultare più o meno intensa, associata ad un odore delicato…

Leggi di +

Vini di Puglia
GALATINA DOP

Il vino bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol), anche Riserva, si presenta di un tenue colore paglierino, con possibili riflessi verdolini, un profumo delicato e gradevolmente fruttato e un sapore secco, caratteristico e vivace. Rosato e Rosato frizzante (11,50% vol), invece, hanno un aspetto che tende al cerasuolo tenue, accompagnato da un profumo…

Leggi di +

Vini di Puglia
VALLE D’ITRIA IGP

‘Indicazione Geografica Protetta “Valle d’Itria” comprende i vini bianchi che si presentano con colore giallo paglierino più o meno intenso; all’olfatto sono gradevoli e delicati, mentre il sapore è fresco con gusto da secco ad abboccato. Il rosso è caratterizzato da un colore che può variare dal rosso rubino al granato, odore gradevole e caratteristico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *