Vini di Lombardia
BENACO BRESCIANO IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Benaco Bresciano” comprende 2 tipologie di vini: bianchi, anche nella tipologia frizzante e passito; rossi, anche nella tipologia novello.

Benaco Bresciano IGP

Uvaggio

Per i vini bianchi posso essere utilizzati i vitigni: Chardonnay, Pinot Bianco, Riesling Renano, Riesling Italico, Trebbiano di Soave, Trebbiano toscano, Pinot grigio, Incrocio Manzoni. Per i vini rossi possono essere utilizzati i vitigni: Groppello, Marzemino, Barbera, Sangiovese, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Nebbiolo, Pinot nero, Rebo N. La specificazione dei vitigni Riesling, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot grigio, Trebbiano, Incrocio Manzoni, è riservata ai vini bianchi ottenuti da uve provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dai corrispondenti vitigni. Possono concorrere alla produzione le uve dei vitigni, a bacca di colore corrispondente, idonei alla coltivazione nella Regione Lombardia, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta un colore rosso rubino, abbinato ad un odore ampio, vinoso ed un gusto piacevole, armonico. La versione novello (11,00% vol.) può avere sfumature violacee, un profumo maggiormente fruttato con un sapore fresco. Il bianco (10,00% vol.), invece, si caratterizza per un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, emana un profumo fresco e delicato ed ha un sapore armonico, vellutato. I parametri variano in funzione dei differenti vitigni utilizzabili. Per il Benaco Bresciano frizzante, il titolo alcolometrico minimo deve essere pari a 10,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende un grande anfiteatro morenico, ovvero un susseguirsi di cerchie collinari intervallate da piccole aree pianeggianti, a sud del Lago di Garda, tra Verona, Mantova e Brescia.

Specificità e note storiche

Sebbene non vi siano informazioni specifiche sull’introduzione della vite in quest’area, alcune fonti riportano che già nel I secolo, il vino gardesano era molto apprezzato dai Romani con il nome di Vino Retico: Svetonio narra che il Retico fosse il vino preferito dall’imperatore Augusto.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BENACO BRESCIANO IGP

Vini di Lombardia
BOTTICINO DOP

Il rosso base (vol. 11,5%) ha un colore rosso rubino con riflessi granati, l’odore è vinoso e intenso, il sapore è asciutto, armonico e giustamente tannico. Il riserva invece (vol. 12,5%) presenta un colore rosso rubino tendente al granato, l’odore è intenso, pieno e leggermente etereo, il sapore è pieno, vellutato, con eventuale percezione di…

Leggi di +

Vini di Lombardia
BENACO BRESCIANO IGP

Il rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) presenta un colore rosso rubino, abbinato ad un odore ampio, vinoso ed un gusto piacevole, armonico. La versione novello (11,00% vol.) può avere sfumature violacee, un profumo maggiormente fruttato con un sapore fresco. Il bianco (10,00% vol.), invece, si caratterizza per un colore giallo paglierino con…

Leggi di +

Vini di Lombardia
OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO DOP

La versione base dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico (11,50% vol.) si presenta con un colore paglierino, dall’intensità variabile, e una spuma fine e persistente; il profumo è gentile e ampio, si apre in un bouquet fine che affianca un sapore sapido, fresco, armonico. La versione Pinot nero (12,00% vol.) si arricchisce di riflessi aranciati nella colorazione…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *