Vini di Lombardia
BOTTICINO DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Botticino” comprende due tipologie di vini: rosso base e riserva.

Botticino DOP

Uvaggio

I vini rosso base e riserva sono costituiti per almeno il 30% da Barbera, almeno il 10% di Schiava Gentile, minimo il 20% di Marzemino e minimo il 10% di Sangiovese, possono concorrere alla produzione uve di vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Lombardia.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il rosso base (vol. 11,5%) ha un colore rosso rubino con riflessi granati, l’odore è vinoso e intenso, il sapore è asciutto, armonico e giustamente tannico. Il riserva invece (vol. 12,5%) presenta un colore rosso rubino tendente al granato, l’odore è intenso, pieno e leggermente etereo, il sapore è pieno, vellutato, con eventuale percezione di legno.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione del “Botticino” è quella della “Valverde”, che presenta una pedologia variegata, con zone calcaree, buona quantità di potassio e anidride carbonica, il tutto in un microclima mite, senza dannosi estremi ambientali.

Specificità e note storiche

La produzione del “Botticino” è legata ad una tradizione antica, iniziata con Cenomani, continuata con i romani e perfezionata dai benedettini.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino BOTTICINO DOP

Vini di Lombardia
QUISTELLO IGP

I vini ad indicazione geografica protetta “Quistello” bianchi si presentano color giallo paglierino, emanano un profumo gradevole, armonico e hanno gusto tipico, pieno, talvolta abboccato. Il Rosso, invece, è di colore rubino, più o meno intenso, anche tendente al granato, con odore vinoso, armonico e sapore tipico e sapido. Il Novello si distingue per il…

Leggi di +

Vini di Lombardia
TERRE DEI COLLEONI o COLLEONI DOP

L’ampiezza della produzione che rientra nella denominazione Terre del Colleoni, unita al carattere variegato dei vitigni utilizzati per la vinificazione, rende estremamente composito il quadro delle caratteristiche organolettiche. Tutti i vini presentano indubbi elementi che li collegano in maniera chiara sia alle uve da cui nascono che al territorio. Nel disciplinare è possibile rintracciare una…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *