Vini di Calabria
ARGHILLÀ IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO ARGHILLÀ IGP

Arghillà IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Arghillà” comprende due tipologie di vini: rosso e rosato, entrambi anche nella tipologia novello.

Uvaggio

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Arghillà” rossi e rosati devono essere ottenuti da uve provenienti da uno o più vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione nella regione Calabria.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Arghillà” rossi si caratterizzano per un colore rosso rubino, cui si accompagna un profumo vinoso e un sapore intenso. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari al 12,00% vol. La versione rosso novello si distingue per il colore rosso carico, l’odore fruttato ed il sapore armonico, con un titolo alcolometrico minimo di 11,00% vol. Il rosato, invece, presenta un colore rosa più o meno intenso, abbinato ad un profumo fine, caratteristico e ad un gusto fresco, armonico. Il titolo alcolometrico minimo è pari a 12,00% vol. Il rosato novello, infine, si distingue per un odore fruttato e per l’indice alcolometrico minimo pari a 11,00% vol.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende un ampio territorio affacciato sullo stretto di Messina, delimitato proprio da quest’ultimo e dal versante che sale verso l’Aspromonte. Un’area prevalentemente collinare con un microclima tipicamente costiero.

Specificità e note storiche

La millenaria storia vitivinicola della regione, dalla Magna Grecia fino ai giorni nostri, è la fondamentale prova della stretta connessione ed interazione esistente tra i fattori umani e le peculiari caratteristiche del vino “Arghillà”. L’intervento dell’uomo nel particolare territorio ha, nel corso dei secoli, tramandato le tradizionali tecniche enologiche e di coltivazione della vite, migliorate ed affinate in epoca moderna fino ad ottenere l’attuale rinomato vino.

Vini di Calabria
SAVUTO DOP

Il Savuto bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino che può essere vivacizzato da riflessi verdolini; l’odore è fine e caratteristico e si associa a un sapore secco e armonico. Il Rosato (11% vol.) ha una delicata colorazione rosa tenue, che tende al cerasuolo; altrettanto delicato e caratteristico è…

Leggi di +

Vini di Calabria
VAL DI NETO IGP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) si presenta color giallo paglierino scarico, abbinato ad odore gradevole, caratteristico e gusto fresco e armonico. Il Bianco passito (15% vol.) si distingue per il colore giallo paglierino intenso e il sapore dolce e delicato. Il Rosso (11,50% vol.) ha una tonalità più o meno carica…

Leggi di +

Vini di Calabria
LAMEZIA DOP

Il Bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) è giallo paglierino, più o meno intenso, con odore fruttato e caratteristico e sapore asciutto, sapido e armonico. Il Rosso (12% vol.) ha una tonalità dall’intensità variabile, che può tendere al granato; l’odore è vinoso e il sapore asciutto e armonico. Caratteristiche analoghe alla variante Riserva…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *