Vini della Campania
DUGENTA IGP

L’Indicazione Geografica Protetta “Dugenta” identifica tipologie di vini bianchi, rossi (anche nella tipologia novello) e rosati.

Dugenta IGP

Uvaggio

Sono idonei alla produzione dei vini appartenenti all’IGP “Dugenta” i vitigni adatti alla coltivazione nella provincia di Benevento.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini a Indicazione Geografica Protetta “Dugenta” bianchi sono di color giallo paglierino, emanano un profumo fruttato e floreale con gusto secco o abboccato. La versione rosso si caratterizza per un color rubino più o meno intenso, accompagnato da odore floreale, fruttato e sapore secco o abboccato. Il rosso novello, invece, si differenzia per il profumo vinoso. La tipologia rosato, infine, presenta color rosa più o meno intenso, con odore fruttato, floreale e gusto secco o abboccato, equilibrato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,00% vol. per il bianco, 10,50% vol. per il rosso e il rosato, 11,00% vol. per il rosso novello.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione comprende l’intero territorio amministrativo del comune di Dugenta, in provincia di Benevento, caratterizzato da rilievi collinari, di altezza compresa tra i 200 e i 650 metri, intervallati da depressioni carsiche a fondo pianeggiante.

Specificità e note storiche

L’attività di coltivazione della vite nella zona del Sannio risale al II secolo a.C. Proprio a Dugenta è stato rinvenuto un antico forno per la realizzazione di anfore destinate alla conservazione e al commercio del vino. Sebbene la zona sannita fu di fondamentale importanza per la produzione vinicola in epoca romana, secondo gli studi di Attilio Scienza vi sono testimonianze di produttori di vino del Sannio già nell’antica Pompei.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino DUGENTA IGP

Vini della Campania
FALERNO DEL MASSICO DOP

Il Falerno del Massico bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12% vol.) ha un aspetto bianco paglierino, con riflessi verdognoli. L’odore risulta vinoso e gradevole e il sapore asciutto e sapido. Il Falerno del Massico rosso (12,5% vol.) e la sua variante Riserva, invece, ha un’intensa tonalità rubino, che invecchiando tende al granato. L’odore libera…

Leggi di +

Vini della Campania
CASTEL SAN LORENZO DOP

Il Rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol.) è rubino con odore vinoso e caratteristico, a volte fruttato, sapore secco, leggermente acidulo, armonico e giustamente tannico. Il Rosato (11,5% vol.) ha odore vinoso e tenue, accompagnato da una fragranza caratteristica, e sapore asciutto, delicato, con tendenza al morbido e leggermente acidulo. Il Bianco (11%…

Leggi di +

Vini della Campania
VESUVIO DOP

Il Vesuvio bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11% vol.) si presenta giallo paglierino tenue, con un profumo vinoso e gradevole e un sapore secco e leggermente acidulo. Il Vesuvio Rosato (10,5% vol.), invece, ha una colorazione dall’intensità variabile, accompagnata da un profumo gradevolmente fruttato e da un sapore asciutto e armonico. Le caratteristiche gustative…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *