Vini del Piemonte
DOLCETTO DI DIANO d’ALBA o DIANO d’ALBA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO DI DIANO d’ALBA o DIANO d’ALBA DOP

DIANO D’ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto di Diano d’Alba” o “Diano d’Alba” ricomprende gli omonimi vini rossi, sia nella versione base che in quella con indicazione Superiore. Entrambe le tipologie possono essere affiancate da specifiche menzioni geografiche e indicazioni di vigna.

Uvaggio

Le tipologie di uva con cui questi vini possono essere prodotti sono esclusivamente quelle provenienti dal vitigno Dolcetto (100%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolcetto Diano d’Alba, anche nelle versioni con indicazione geografica e menzione di vigna, si presenta color rosso rubino, con un odore caratteristico e fruttato a cui può aggiungersi sentore di legno, se l’invecchiamento avviene in botti di questo materiale. Il sapore è asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol., mentre aumenta a 12,50% vol. per la variante Superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide esclusivamente con il territorio del comuni di Diano d’Alba, in provincia di Cuneo. Un’area che ricade nel ambito delle cosiddette Langhe piemontesi.

Specificità e note storiche

Il legame tra Diano e il vitigno Dolcetto è storico e radicato, tanto da aver portato, già nel 1988, all’identificazione esatta delle zone migliori per la coltivazione: 76 aree che in dialetto piemontese prendono il nome di Söri.

Vini del Piemonte
GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE DOP

Il Grignolino del Monferrato Casalese si presenta in una colorazione rosso rubino chiaro, che con l’invecchiamento tende verso l’aranciato. Il suo odore è caratteristico e delicato e si sposa con un sapore asciutto, leggermente tannico e gradevolmente amarognolo, impreziosito da un caratteristico retrogusto. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 11% vol.

Leggi di +

Vini del Piemonte
RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO DOP

Una caratteristica tonalità rosso rubino, con riflessi violacei e aranciati, identifica l’aspetto del Ruchè di Castagnole Monferrato. Il profumo che libera è fruttato, leggermente aromatico, persistente e, con un adeguato affinamento, presenta anche elementi speziati. Al palato risulta di medio corpo, secco, rotondo e armonico, a volte leggermente tannico e accompagnato da un leggero retrogusto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *