Vini del Piemonte
DOLCETTO DI DIANO d’ALBA o DIANO d’ALBA DOP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE VINO DOLCETTO DI DIANO d’ALBA o DIANO d’ALBA DOP

DIANO D’ALBA DOP

La Denominazione di Origine Protetta “Dolcetto di Diano d’Alba” o “Diano d’Alba” ricomprende gli omonimi vini rossi, sia nella versione base che in quella con indicazione Superiore. Entrambe le tipologie possono essere affiancate da specifiche menzioni geografiche e indicazioni di vigna.

Uvaggio

Le tipologie di uva con cui questi vini possono essere prodotti sono esclusivamente quelle provenienti dal vitigno Dolcetto (100%).

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Dolcetto Diano d’Alba, anche nelle versioni con indicazione geografica e menzione di vigna, si presenta color rosso rubino, con un odore caratteristico e fruttato a cui può aggiungersi sentore di legno, se l’invecchiamento avviene in botti di questo materiale. Il sapore è asciutto, armonico e ammandorlato. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,00% vol., mentre aumenta a 12,50% vol. per la variante Superiore.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione coincide esclusivamente con il territorio del comuni di Diano d’Alba, in provincia di Cuneo. Un’area che ricade nel ambito delle cosiddette Langhe piemontesi.

Specificità e note storiche

Il legame tra Diano e il vitigno Dolcetto è storico e radicato, tanto da aver portato, già nel 1988, all’identificazione esatta delle zone migliori per la coltivazione: 76 aree che in dialetto piemontese prendono il nome di Söri.

Vini del Piemonte
BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE DOP

La Barbera del Monferrato Superiore è un vino rosso dal colore rubino, che invecchiando tende al granato. È portatore di un odore intenso e caratteristico che con il tempo vira verso l’etereo. L’invecchiamento, se protratto per una durata adeguata, incide positivamente anche sul sapore, che da asciutto, tranquillo e corposo, si fa armonico, gradevole e…

Leggi di +

Vini del Piemonte
PINEROLESE DOP

Il Pinerolese rosso (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10% vol.) ha un aspetto rubino più o meno intenso, associato ad odore caratteristico e vinoso e a un sapore asciutto e armonico. Il rosato (10% vol.) ha una colorazione che spazia dal rosato al rubino chiaro, con un odore delicato, gradevole e vinoso e un gusto…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *