Vini del Lazio
EST EST EST di MONTEFIASCONE DOP

“Est! Est!! Est!!! di Montefiascone” è una Denominazione di Origine Protetta che identifica un particolare tipo di vino bianco, prodotto nel Lazio, e le sue varianti Classico e Spumante.

EST EST EST di MONTEFIASCONE DOP

Uvaggio

Tutte le tipologie di vini Est! Est!! Est!!! di Montefiascone sono prodotti utilizzando uve da vigneti composti per una quota tra il 50% e il 65% da vitigno Trebbiano toscano (localmente detto Procanico), per un ulteriore quota tra il 5% e il 40% da Trebbiano giallo (localmente detto Rossetto) e infine per una quota tra il 10% e il 20% da Malvasia bianca lunga e/o Malvasia del Lazio. Possono inoltre concorrere altri vitigni a bacca analoga, non aromatici, coltivabili nel Lazio.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

L’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, sia nella versione base che in quella Classico, si caratterizza per una colorazione giallo paglierino, che può risultare più o meno intensa. L’odore è caratteristico, fine e leggermente aromatico, mentre al palato risulta sapido, armonico e persistente, con una leggera vena amarognola e un gusto che può essere secco, abboccato o amabile. titolo alcolometrico volumico totale minimo è pari a 10,5% vol., che salgono a 11,5% vol. nel Classico. Lo Spumante (11% vol.), invece, ha una tonalità paglierina più tenue, abbinata ad una spuma fine e persistente. L’odore è gradevole, con delicate caratteristiche di fruttato. Anche il sapore è fruttato, secco e lievemente aromatico.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione si estende nel nord del Lazio, in provincia di Viterbo. L’area è quella vulcanica di Vulsino, una caratteristica che influenza notevolmente i terreni e quindi le attività vitivinicole, conferendo ai vini qualità particolari.

Specificità e note storiche

Questo vino lega il nome a una leggenda. Secondo il racconto, nel 1111, un personaggio di rango di nome Defuk, in viaggio in Italia, chiese al suo servitore di cercare luoghi dove bere buon vino e di segnarli con la scritta “Est”. Il servitore, arrivato in una locanda di Montefiascone, rimase talmente colpito dalla bontà del vino da marchiarlo con tre “Est”.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino EST EST EST di MONTEFIASCONE DOP

Vini del Lazio
CESANESE DI AFFILE o AFFILE DOP

Il Cesanese di Affile (titolo alcolometrico volumico totale minimo 12,5% vol.) si presenta con una gradevole colorazione rosso rubino, impreziosita da riflessi violacei. L’odore che emana è caratteristico e delicato, accompagnato da un gusto secco, morbido e armonico. Nella variante Dolce (9% vol.), la tonalità rossa si fa più vivace e i riflessi diventano porpora….

Leggi di +

Vini del Lazio
FRUSINATE o DEL FRUSINATE IGP

Il “Frusinate” bianco (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,50% vol.) è di color giallo, a volte tendente al dorato o al verdognolo, con un profumo fruttato e un sapore secco e sapido. La tipologia rosso (11,00% vol.), invece, si caratterizza per il color rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento, abbinato a un odore fruttato…

Leggi di +

Vini del Lazio
GENAZZANO DOP

I vini Genazzano presentano equilibrio e buona struttura, con un’acidità normale e un amaro poco percepibile. L’aspetto del Genazzano bianco è giallo paglierino, con intensità variabile, impreziosito da riflessi verdognoli. L’odore è delicato, più o meno fruttato a seconda delle produzioni, e si accompagna ad un sapore sapido, vivace, fresco e armonico. Il titolo alcolometrico…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *