Vini del Friuli Venezia Giulia
FRIULI ANNIA DOP

“Friuli Annia” è una Denominazione di Origine Protetta di cui fanno parte vini bianchi, rossi e rosati, prodotti anche nelle tipologie frizzante e spumante. Inoltre, è prevista la possibilità di indicazione di uno dei seguenti vitigni: Merlot. Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pinot bianco, Pinot grigio, Verduzzo friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay e Malvasia.

Uvaggio

I vini Friuli Annia bianchi e rossi sono prodotti con uve e mosti provenienti da vigneti composti esclusivamente da uno o più vitigni tra quelli elencati precedentemente come possibili indicazioni di etichetta. Quando uno di questi vitigni viene specificato nella denominazione vuol dire che ha fornito almeno il 90% delle uve utilizzate nella vinificazione. Per il rosato, può essere prodotta con i vitigni a bacca rossa, indicati come monovarietali nel disciplinare di produzione. Inoltre, è prevista un ulteriore prescrizione: il vino deve essere ottenuto da spremitura soffice, con breve periodo di maturazione sulle vinacce

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

Il Bianco (10,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, abbinato a odore gradevole e fine e sapore armonico e fresco. Nella variante Spumante (11% vol.), la colorazione è più chiara e brillante, l’odore caratteristico e fruttato mentre il gusto, che spazia da brut a demi sec, si fa morbido e di corpo. Il Rosato (10,5% vol.), invece, tende al cerasuolo tenue ed emana un odore gradevole e fine, con sapore asciutto, armonico e pieno. Asciutte e armoniche sono anche le note gustative del Rosso che è di colore rubino e si caratterizza per un odore gradevole e vinoso e un sapore asciutto e armonico. Tutte le tipologie di vini con indicazione di vitigno, infine, presentano peculiarità legate alle uve di origine, per l’approfondimento delle quali si rimanda al disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona di produzione è ubicata all’interno della provincia di Udine. Una striscia di terra affacciata sulla laguna di Marano.

Specificità e note storiche

La denominazione ha origine dalla via Annia, che anticamente congiungeva Aquileia a Iulia Concordia e poi alla via Emilia.

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FRIULI ANNIA DOP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *