“Friuli Annia” è una Denominazione di Origine Protetta di cui fanno parte vini bianchi, rossi e rosati, prodotti anche nelle tipologie frizzante e spumante. Inoltre, è prevista la possibilità di indicazione di uno dei seguenti vitigni: Merlot. Cabernet franc, Cabernet Sauvignon, Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pinot bianco, Pinot grigio, Verduzzo friulano, Traminer aromatico, Sauvignon, Chardonnay e Malvasia.
Uvaggio
I vini Friuli Annia bianchi e rossi sono prodotti con uve e mosti provenienti da vigneti composti esclusivamente da uno o più vitigni tra quelli elencati precedentemente come possibili indicazioni di etichetta. Quando uno di questi vitigni viene specificato nella denominazione vuol dire che ha fornito almeno il 90% delle uve utilizzate nella vinificazione. Per il rosato, può essere prodotta con i vitigni a bacca rossa, indicati come monovarietali nel disciplinare di produzione. Inoltre, è prevista un ulteriore prescrizione: il vino deve essere ottenuto da spremitura soffice, con breve periodo di maturazione sulle vinacce
Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche
Il Bianco (10,5% vol.) ha un aspetto giallo paglierino, più o meno carico, abbinato a odore gradevole e fine e sapore armonico e fresco. Nella variante Spumante (11% vol.), la colorazione è più chiara e brillante, l’odore caratteristico e fruttato mentre il gusto, che spazia da brut a demi sec, si fa morbido e di corpo. Il Rosato (10,5% vol.), invece, tende al cerasuolo tenue ed emana un odore gradevole e fine, con sapore asciutto, armonico e pieno. Asciutte e armoniche sono anche le note gustative del Rosso che è di colore rubino e si caratterizza per un odore gradevole e vinoso e un sapore asciutto e armonico. Tutte le tipologie di vini con indicazione di vitigno, infine, presentano peculiarità legate alle uve di origine, per l’approfondimento delle quali si rimanda al disciplinare.
Zona di produzione delle uve
La zona di produzione è ubicata all’interno della provincia di Udine. Una striscia di terra affacciata sulla laguna di Marano.
Specificità e note storiche
La denominazione ha origine dalla via Annia, che anticamente congiungeva Aquileia a Iulia Concordia e poi alla via Emilia.
SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE vino FRIULI ANNIA DOP
Vini del Friuli Venezia Giulia
COLLI ORIENTALI DEL FRIULI PICOLIT DOP
Al consumo, il vino (15-16% vol.) presenta un colore giallo dorato, con un’intensità variabile che lo fa spaziare dall’oro zecchino all’ambrato, dopo alcuni anni di invecchiamento. L’odore è intenso, fine e gradevole, e il profumo che sprigiona è elegante, ricorda il favo d’api e libera un bouquet ampio e amalgamato, con sfumature aromatiche di fiori…
Vini del Friuli Venezia Giulia
PROSECCO DOP
Il Prosecco tranquillo, ha un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 10,5% vol., una colorazione giallo paglierino e si caratterizza per un odore fine e tipico delle uve di provenienza, accostato ad un sapore fresco e caratteristico, che spazia da secco ad amabile. La tipologia Spumante (11% vol.) ha un aspetto più brillante, ulteriormente impreziosito…
Vini del Friuli Venezia Giulia
LISON DOP
Entrambe le tipologie di Lison si presentano con una tonalità giallo paglierino, la cui intensità può essere variabile e talvolta accompagnata da riflessi che spaziano dal verdognolo al dorato. È un vino dall’odore caratteristico e gradevole, con note floreali e di frutta fresca, abbinato ad un sapore asciutto e vellutato, che può presentare anche un…