Vini d’Abruzzo
COLLI APRUTINI IGP

COLLI APRUTINI IGP

L’ Indicazione Geografica Protetta “Colli Aprutini” comprende tre tipologie di vini: bianco (anche nelle varianti frizzante e passito), rosso (anche frizzante, passito e novello) e rosato (anche frizzante e novello).

Uvaggio

I vini a IGP “Colli Aprutini” devono essere ottenuti da uve provenienti da vigneti composti da uno o più vitigni idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. È prevista una quota di almeno l’85% per le produzioni con specificazione di uno dei seguenti vitigni, a bacca bianca o rossa: Bombino, Chardonnay, Cococciola, Falanghina, Fiano, Malvasia, Manzoni bianco, Montonico, Moscato, Passerina, Pecorino, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Trebbiano, Verdicchio, Vermentino, Aglianico, Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Malbech, Merlot, Pinot nero, Primitivo, Sangiovese, Syrah. Possono anche essere utilizzate le uve dei vitigni a bacca di colore corrispondente, non aromatici, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo, fino ad un massimo del 15%.

Caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche

I vini IGP “Colli Aprutini” bianco e bianco frizzante (titolo alcolometrico volumico totale minimo 10,00% vol.) presentano un colore giallo paglierino con un profumo fruttato e un sapore secco e sapido. Il bianco passito (16,00% vol.) tende al color ambra con l’invecchiamento. La versione rosso (10,50% vol.), anche frizzante, abbina il colore rosso rubino con un profumo fruttato e un sapore armonico. Il rosso passito (16,00% vol.) tende al color granato, con odore intenso e sapore dolce, vellutato. Il novello (11,00% vol.), invece, si differenzia per i riflessi violacei. Il rosato (10,50% vol.), anche frizzante, è di colore rosa e si caratterizza per un odore persistente e un sapore tipico, secco. I parametri possono variare in funzione del vitigno utilizzato, come indicato puntualmente nel disciplinare.

Zona di produzione delle uve

La zona geografica comprende un’ampia ed estesa fascia collinare. I terreni, di natura argillo-limosa con pendenze limitate e buone esposizioni, è naturalmente indirizzata verso la viticoltura e l’olivicoltura.

Specificità e note storiche

Polibio, storico greco vissuto tra il 205 ed il 123 a.C., cita il vino abruzzese nella narrazione delle famose gesta di Annibale.

Vini d’Abruzzo
ORTONA DOP

L’Ortona rosso ha una piacevole colorazione rubino, che varia di intensità a seconda delle produzioni e talvolta si arricchisce di lievi sfumature violacee. Una lieve speziatura impreziosisce il suo odore vinoso e caratteristico, accompagnato da un sapore di corpo e secco. Il titolo alcolometrico volumico totale minimo è di 12,5% vol. Nell’Ortona bianco, invece, l’aspetto…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
TERRE TOLLESI / TULLUM DOP

Una dettagliata descrizione delle caratteristiche organolettiche dei singoli vini Tullum è rintracciabile all’interno del disciplinare. In linea generale, si può osservare come i vini bianchi della denominazione si presentino in un colore giallo paglierino tenue; le note olfattive sono ricche di sentori floreali e fruttati, intensi, freschi e piacevoli, che nelle varianti monovitigno si arricchiscono…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
TREBBIANO D’ABRUZZO DOP

Il Trebbiano d’Abruzzo (titolo alcolometrico volumico totale minimo 11,5% vol) nella sua versione base si presenta giallo paglierino, con odore caratteristico e profumo intenso e delicato; il sapore è asciutto, sapido, vellutato ed armonico. Nella versione Superiore (12% vol) e in quella Riserva (12,5% vol) si ritrovano le medesime caratteristiche di aspetto e note olfattive,…

Leggi di +

Vini d’Abruzzo
ABRUZZO DOP

I vini “Abruzzo” sono ottenuti da uve per l’85% dello stesso vitigno, per il restante 15% da vitigni a bacca di colore analogo, idonei alla coltivazione per la regione Abruzzo. I bianchi hanno almeno il 50% del Trebbiano abruzzese e/o toscano; la versione rossa invece ha almeno l’80% del Montepulciano. I passiti bianchi hanno almeno…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *