Veneto
FAGIOLO DI LAMON DELLA VALLATA BELLUNESE IGP

SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE FAGIOLO DI LAMON DALLA VALLATA BELLUNESE IGP

FAGIOLO DI LAMON DELLA VALLATA BELLUNESE IGP

Il Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese IGP, si divide in quattro differenti ecotipi: Fagiolo borlotto “Spagnolit” di Lamon; Fagiolo borlotto “Spagnolo” di Lamon; Fagiolo borlotto “Calonega” di Lamon; Fagiolo borlotto “Canalino” di Lamon. Pur avendo dei tratti peculiari che si differenziano in base all’ecotipo, il Fagiolo di Lamon gode di elevata reputazione per il tenore di sostanze proteiche (in particolare di Faseoline) ed il bassissimo tenore di cellulosa.

Metodo di coltivazione

Per coltivare il Fagiolo di Lamon occorre preparare il terreno con un’aratura di almeno 25-30 cm. Il disciplinare prevede che la coltivazione sia di un solo ecotipo per ogni singolo appezzamento e la semina si effettua a circa 3-4 cm di profondità. La concimazione del terreno è composta da sostanza organica, con una modesta aggiunta di fertilizzante chimico. Infine, la raccolta si effettua a mano e in seguito il prodotto può essere conservato sottovuoto.

Tipologia di confezionamento

Nei punti di commercializzazione è possibile trovare il Fagiolo di Lamon in apposite confezioni con il marchio ed il timbro del Consorzio. Sopra ogni confezione si può trovare la certificazione che deve indicare: anno di produzione e data di confezionamento; data di scadenza; luogo di provenienza (Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese); quantità; ecotipo (“Spagnolo”, “Spagnolit”, “Calonega” e “Canalino”).

Veneto
TALEGGIO DOP

Il sapore del Taleggio è leggermente aromatico, la crosta è rosea e non è mai trattata. La consistenza della pasta è morbida e compatta, priva di occhiature. Il colore è solitamente bianco tendente al giallo paglierino, il peso del prodotto finito è di massimo 2,2 kg e varia in base alle tecniche di elaborazione. Queste…

Leggi di +

Veneto
SOPRÈSSA VICENTINA DOP

La Soprèssa Vicentina DOP è una denominazione di salumeria, ottenuta con suini, nati, allevati macellati, nella provincia di Vicenza. Gli animali appartengono a diverse razze, tra queste la “Large White”, la “Laudrace” e la “Duroc”. Le strutture per l’allevamento devono avere dei requisiti specifici, come spazi consoni per il ricambio di aria e l’eliminazione dei…

Leggi di +

Veneto
GRANA PADANO DOP

Quando è immesso al consumo, il formaggio Grana Padano ha una forma cilindrica, con uno scalzo leggermente convesso e un peso che varia dai 24 ai 40 kg. Il colore si differenzia tra la parte interna e quella esterna; inoltre, la crosta è gialla tendente al dorato e la pasta ha una struttura finemente granulosa….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *