– SCARICA in formato PDF DISCIPLINARE CASTAGNA DEL MONTE AMIATA IGP
La Castagna del Monte Amiata IGP si ottiene da fustaie di castagno da frutto (Castanea Sativa Mill.). Quando è immessa al consumo, la castagna ha le seguenti caratteristiche: una pezzatura medio-grande, una forma ovale e un apice poco pronunciato. Il colore è rossastro con alcune striature più scure e il suo sapore è delicato e dolce.
Metodo di coltivazione
I terreni dove le fustaie di castagne da frutto sono coltivate si trovano in una fascia compresa tra i 350 e i 1000 m.s.l.m. e derivano rocce vulcaniche e arenacee con componente silicea, idonei a conferire al frutto le caratteristiche organolettiche sopra citate. La somministrazione di fertilizzanti di sintesi e il ricorso a fitofarmaci nella fase produttiva sono vietati. La raccolta, che avviene a mano e con mezzi atti a non deturpare le caratteristiche del prodotto, si svolge dal 15 settembre al 15 novembre di ogni anno.
Tipologia di confezionatura
La Castagna del Monte Amiata è immessa al consumo con l’etichettatura stabilita dal disciplinare, che reca varietà delle castagne contenute nella confezione (marrone, bastarda rossa, cecio), nome, cognome o ragione sociale del produttore, ditta e sede di chi ha effettuato il condizionamento del prodotto (sia esso il produttore o terzi) e quantità di prodotto contenuta all’origine nei contenitori, espressa in conformità delle norme metrologiche vigenti.