Torta dei preti PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

turta ad prètt

Farina bianca, uova, zucchero, burro, olio, limone, liquore, latte, sale, uvetta lievito. 1 kg di farina, 400gr. di zucchero, 200gr. di burro, 4 uova intere, 3-4hg di olio, 2 bustine di lievito, scorza di un limone, un pizzico di sale, uvetta a piacere. Amalgamare tutti gli ingredienti unendo la farina a poco a poco e da ultimo due bustine di lievito. L’impasto può essere fatto meccanicamente con apposite impastatrici, sia per uso domestico che per uso industriale. Le torte dei preti si trovano in vendita nelle panetterie e nei negozi di pasta fresca sfuse; nei supermercati vengono in genere vendute in sacchetti preconfezionati.

Tradizionalità

Veniva detta dei prèvi perché si faceva soprattutto per le sagre.

Referenze bibliografiche

  • Artocchini:“400 ricette della cucina piacentina” editore Gino Molinari. Piacenza, 1977; Pag.114.

Territorio di produzione

Comune di Ottone- frazione Fabbrica, provincia di Piacenza.

Gramigna gialla PAT Emilia Romagna

Fondato nel 1920 dai Signori Augusto ed Erasmo Barbieri, il Pastificio Barbieri in quasi un secolo di piena attività ha conquistato l’affezione e l’apprezzamento dei consumatori non solamente in Italia, ma anche nei Mercati Esteri.

Continua a leggere

Stracchino gelato PAT Emilia Romagna

Panna montata, zucchero, mandorle tostate, zucchero vanigliato, cioccolato di copertura, caffè, uova, marsala o vino bianco. Ripartire in 5 recipienti la panna (se troppo densa diluirla con una tazza di latte) in recipienti di varia grandezza. Amalgamare, nel più grosso, le mandorle tritate fini, nel secondo il caffè macinato finissimo, nel terzo la vaniglia, nel…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *