
Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna
stracchein in gelato
Panna montata, zucchero, mandorle tostate, zucchero vanigliato, cioccolato di copertura, caffè, uova, marsala o vino bianco. Ripartire in 5 recipienti la panna (se troppo densa diluirla con una tazza di latte) in recipienti di varia grandezza. Amalgamare, nel più grosso, le mandorle tritate fini, nel secondo il caffè macinato finissimo, nel terzo la vaniglia, nel quarto lo zabaglione (preparato prima), nel quinto il cioccolato grattugiato. Porre in frigorifero a gelare e quando il tutto è indurito, estrarre dai vari contenitori e disporre sul piatto di portata formando una specie di torre.

Tradizionalità
In passato venivano usate cassette di lamiera con doppio coperchio che permettevano di sfilare facilmente il contenuto. Le cassette si mettevano a gelare o sotto la neve in giardino o nelle “ghiacciaie”. Era il dolce tipico della vigilia di Natale.
Referenze bibliografiche
-Artocchini:“400 ricette della cucina piacentina”, editore Gino Molinari. Piacenza, 1977, Pag.107.
Territorio di produzione
Provincia di Piacenza.

Gramigna gialla PAT Emilia Romagna
Fondato nel 1920 dai Signori Augusto ed Erasmo Barbieri, il Pastificio Barbieri in quasi un secolo di piena attività ha conquistato l’affezione e l’apprezzamento dei consumatori non solamente in Italia, ma anche nei Mercati Esteri.

Garganelli, maccheroni al pettine PAT Emilia Romagna
