Stracchino gelato PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna

stracchein in gelato

Panna montata, zucchero, mandorle tostate, zucchero vanigliato, cioccolato di copertura, caffè, uova, marsala o vino bianco. Ripartire in 5 recipienti la panna (se troppo densa diluirla con una tazza di latte) in recipienti di varia grandezza. Amalgamare, nel più grosso, le mandorle tritate fini, nel secondo il caffè macinato finissimo, nel terzo la vaniglia, nel quarto lo zabaglione (preparato prima), nel quinto il cioccolato grattugiato. Porre in frigorifero a gelare e quando il tutto è indurito, estrarre dai vari contenitori e disporre sul piatto di portata formando una specie di torre.

Credit photo e ricetta by deabyday.tv
Tradizionalità

In passato venivano usate cassette di lamiera con doppio coperchio che permettevano di sfilare facilmente il contenuto. Le cassette si mettevano a gelare o sotto la neve in giardino o nelle “ghiacciaie”. Era il dolce tipico della vigilia di Natale.

Referenze bibliografiche

-Artocchini:“400 ricette della cucina piacentina”, editore Gino Molinari. Piacenza, 1977, Pag.107.

Territorio di produzione

Provincia di Piacenza.

Tigella modenese PAT Emilia Romagna

E’ un prodotto a base di farina di grano tenero e strutto di suino, i quali, aggiunti di sale e lievito, vengono impastati con acqua. Gli ingredienti impiegati nella preparazione della tigella modenese vengono lavorati assieme, aggiungendo acqua in quantità sufficiente ad ottenere un impasto piuttosto consistente. L’impasto viene quindi suddiviso in pagnottelle disposte a…

Continua a leggere

Anolino PAT Emilia Romagna

Pasta sfoglia ripiena. Farina di grano tenero, uova, latte , acqua e sale. Per il ripieno sono pane grattugiato, formaggio e sugo di carne stracotta; una variante è il ripieno solo con formaggio.Sono costituiti da due dischi di pasta, tagliati con lo stampo, anticamente in legno “bossolo” e ora  in metallo; all’ interno viene posto…

Continua a leggere

Stracchino gelato PAT Emilia Romagna

Panna montata, zucchero, mandorle tostate, zucchero vanigliato, cioccolato di copertura, caffè, uova, marsala o vino bianco. Ripartire in 5 recipienti la panna (se troppo densa diluirla con una tazza di latte) in recipienti di varia grandezza. Amalgamare, nel più grosso, le mandorle tritate fini, nel secondo il caffè macinato finissimo, nel terzo la vaniglia, nel…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *