Susina Vaca Zebeo PAT Emilia Romagna

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’ Emilia Romagna

vacazebeo, vacaza zebeo, vacazaebeo, vacazza

Susina dalla forma ellittica; buccia di colore giallo-aranciato, sovracolore rosso – viola, polpa gialla; media resistenza alle manipolazioni, albero di portamento espanso. Curiosità Inserita nel catalogo “Tutela del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario del territorio emiliano-romagnolo” ai sensi della Legge regionale n. 1/2008.

Tradizionalità

Il nome “Vacazza Zabeo” appare per la prima volta nel 1920 in un catalogo di vivaisti padovani, gli Sgaravatti di Saonara (PD). La definizione in Romagna di una prugna come “Vacca” sembra essere limitata alle prugne europee del tipo Regina Claudia (tale uso semantico non sembra essere diffuso in altre zone d’Italia). La sua presenza nel territorio romagnolo risale agli anni ’60, ed è pertanto relativamente recente. Piuttosto diffusa fino alla fine degli anni ’80, si è molto ridimensionata causa dei numerosi abbattimenti di vecchi impianti da parte dei frutticoltori locali.

Referenze bibliografiche

  • Basso M., Faccioli F. (1978). Le principali prugne coltivate in Italia. Bologna;
  • Bevilacqua G. (1963). Dati e notizie su alcuni settori frutticoli e vitivinicoli della regione emiliana: anno 1962. Relazione presentata all’Accademia nazionale di agricoltura nella pubblica adunanza del 16 febbraio- Compositori, Bologna, 1963.

Territorio di produzione

Provincia di Forlì-Cesena.

Pancotto PAT Emilia Romagna

Un piatto talmente noto e diffuso, che il dialetto romagnolo in suo onore ha sfornato più di un detto:“supier int e’ pancot” (soffiare nel pancotto), ovvero “fare la spia”; “aver una testa pijna d’pàn cot” (avere una testa piena di pancotto), cioè “non avere giudizio”. Ancora: “va a magnè de pancot” (va a mangiare del…

Continua a leggere

Ribiola della Bettola PAT Emilia Romagna

Il Cardinale Albertini divenuto Ministro del re di Spagna, si serviva della buona tavola per scopi politici. Partivano dai ducati di Parma e Piacenza gli ingredienti più adatti per queste colazioni di lavoro. Dalle lettere del Cardinale Alberoni: “- non mancate di inviare alcune Robiole chiamate da sua Maestà “della Bettola”.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *