Sentiero Italia CAI Veneto B04 Rifugio Lagazuoi – Rifugio Ospitale

SI-B04 Alla scoperta delle montagne del Veneto

N.B. La traccia è in fase di verifica da parte delle sezioni CAI locali e non è garantita la percorribilità completa. Si consiglia di prestare molta attenzione.

Forcella Travenanzes (Bivio Lagazuoi) – Rifugio Ospitale Una tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa. Dal rifugio Lagazuoi si scende fino Forcella Travenanzes da cui si imbocca l’omonima valle che si insinua tra i massicci dolomitici delle Tofane e del Lagazuoi. Si cammina ai piedi del Castelletto, una delle cime su cui si disputò un lungo e drammatico episodio della Prima Guerra Mondiale. Il sentiero prosegue in discesa lungo la valle che dapprima presenta scenari di alta montagna caratterizzata da pietraie e paesaggio lunare e in seguito si inoltra nei boschi fino a raggiungere la strada statale che collega Cortina d’Ampezzo con Dobbiaco e a breve distanza il Rifugio Ospitale.

• Departure Rifugio Lagazuoi (2647 m)
  • Arrival Albergo Rifugio Ospitale (1509 m)

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 41° Le Capanne – Quincinetto

Le Capanne – Quincinetto Dopo tante tappe trascorse in quota, con percorso breve e di dislivello esclusivamente in discesa si torna in pianura a Quincinetto lungo la Dora Baltea. Il sentiero procede lungo i versanti solcati dalla strada carrozzabile attraversandola in più punti e tagliandone i tornanti. Dai pascoli della conca di Scalaro ci si…

Sentiero Italia CAI CALABRIA 07° Tappa Passo del Mercante – Limina

Passo del Mercante – Limina Tappa di media distanza e dislivello prosegue sulla dorsale tra i versanti Jonico e Tirrenico della provincia di Reggio Calabria. Dal Passo del Mercante il percorso si alterna a tratti su strada asfaltata, strade sterrate e sentieri fino al Casello Barca, prosegue in un contesto caratterizzato da boschi di pino…

Sentiero Italia CAI Campania S14 Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro

Ospedaletto – Rifugio Piano di Lauro Si attraversano i Monti del Partenio con questa tappa di lunghezza breve ma dislivello intermedio per una serie di saliscendi che caratterizza lo spartiacque che si segue affacciandosi da un lato sul Golfo di Napoli e dall’altro verso l’interno tra Avellino e Benevento. La prima parte della tappa si…