Sentiero Italia CAI Veneto B03 Pralongià – Rifugio Lagazuoi

SI-B03 Alla scoperta delle montagne del Veneto

Pralongià – Rifugio Lagazuoi Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto, caratterizzato da una serie di saliscendi, si prosegue verso est in direzione del Lagazuoi, uno dei luoghi più simbolici della I Guerra mondiale. Dalla Cima di Pralongià, ci si lascia alle spalle uno splendido panorama sul massiccio del Sella per seguire lo spartiacque che fa da confine tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Regione Veneto. Raggiunta la Punta Stores si aggira la cima Setsas puntando direttamente verso la carrozzabile del Passo di Valparola che si attraversa nei pressi del Passo Falzarego. Da qui inizia la salita ripida alla base del Lagazuoi che conduce alla Forcella Travenanzes da cui ci si affaccia sullo splendido omonimo vallone. Da qui si sale fino ad arrivare al Rifugio Lagazuoi.

Informazioni tecniche

  • Distance 14.2 km
  • Departure Pralongià (2121 m)
  • Arrival Rifugio Lagazuoi (2647 m)
  • Dislivello + 1130 m
  • Dislivello – 580 m
  • Maximum altitude 2671 m
  • Minimum altitude 2072 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Campania S11 Piano di Verteglia – Serino

Piano di Verteglia – Serino L’ultima tappa tra i Monti Picentini conduce sul Monte Terminio, seconda cima più alta del gruppo montuoso. Ancora un percorso breve, con discreto dislivello soprattutto in discesa poiché dai 1806 metri della vetta si scende fino ai 400 metri di Serino. Dal Piano di Verteglia con salita dolce si giunge…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI SICILIA 02° Tappa Erice – Custonaci

Luogo di interesse artistico e storico è il santuario di Maria Santissima di Custonaci, attorno al quale nei secoli si sono concentrati piccoli insediamenti di agricoltori che hanno poi dato vita alla cittadina. Fu costruito intorno al 1500. Un bellissimo rosone decora la facciata della chiesa. Il santuario, custodisce una tela ad olio su tavola…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *