Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C16N San Cipriano Tires – Rifugio Bolzano Sciliar

SI-C16N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

San Cipriano Tires – Rifugio Bolzano Sciliar Con questa tappa breve e di dislivello significativo si torna a guadagnare il terreno d’alta quota ai piedi dello Sciliar, una propaggine del massiccio del Catinaccio/Rosengarten. Da San Cipriano si raggiunge il paese di Weisslahnbad/Lavina Bianca dove si imbocca il sentiero che prende quota in direzione del Barenfalle/Sella Casaccia a 2019 metri sul livello del mare. Dopo una brevissima discesa per attraversare il Rio Sciliar, la salita riprende fino al Rifugio Bolzano allo Sciliar situato nel cuore dell’omonimo massiccio.

• Departure San Cipriano Tires (1091 m)
  • Arrival Rifugio Bolzano (2457 m)

Sentiero Italia CAI Lombardia D31N Rifugio Schiazzera – Malghera

Rifugio Schiazzera – Malghera Dai versanti che dominano la Valtellina ci si sposta nell’isolata Val Grosina con una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto. Dal Rifugio Schiazzera seguendo la Mulattiera Militare della Iͣ Guerra Mondiale si sale al freddissimo Lago Schiazzera sempre seguendo la Mulattiera si prosegue verso est in leggera discesa passando per Alpe…

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 48° Rima – Carcoforo

Rima – Carcoforo Una tappa piuttosto breve ma di discreto dislivello unisce la Val Sermenza con la vicina Val d’Egua, sempre nel bacino degli affluenti del fiume Sesia. Da Rima si sale per un sentiero ripido e ricco di tornanti al Colle del Termo, 2351 metri di quota dove è ancora possibile godere di uno…