Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C16N San Cipriano Tires – Rifugio Bolzano Sciliar

SI-C16N Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

San Cipriano Tires – Rifugio Bolzano Sciliar Con questa tappa breve e di dislivello significativo si torna a guadagnare il terreno d’alta quota ai piedi dello Sciliar, una propaggine del massiccio del Catinaccio/Rosengarten. Da San Cipriano si raggiunge il paese di Weisslahnbad/Lavina Bianca dove si imbocca il sentiero che prende quota in direzione del Barenfalle/Sella Casaccia a 2019 metri sul livello del mare. Dopo una brevissima discesa per attraversare il Rio Sciliar, la salita riprende fino al Rifugio Bolzano allo Sciliar situato nel cuore dell’omonimo massiccio.

Informazioni tecniche

  • Distance 8.1 km
  • Departure San Cipriano Tires (1091 m)
  • Arrival Rifugio Bolzano (2457 m)
  • Dislivello + 1385 m
  • Dislivello – 51 m
  • Maximum altitude 2457 m
  • Minimum altitude 1091 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI CALABRIA 15° Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso

Santuario Madonna di Porto – Villaggio Mancuso Tappa di media lunghezza e dislivello che conduce all’interno delle prime propaggini del Parco nazionale della Sila. Il percorso si sviluppa interamente in salita, in prevalenza lungo strade asfaltate e bianche, per arrivare nuovamente in quota. Lungo il tracciato si transita sulla diga del grande bacino artificiale del…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 10° Tappa Barbagelata – Sella della Giassina

Barbagelata – Sella della Giassina Ancora una tappa breve caratterizzata da dislivello ridotto in direzione ovest verso i versanti che si affacciano sul golfo di Genova. Da Barbagelata si procede a occidente passando sotto la cima del Monte Bocco raggiungendo la Sella della Giassina nei pressi del Monte Carmo, lungo la carrozzabile che scende in Val…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 04° Tappa San Luca – Pian di Zervò

San Luca – Zervò Un percorso impegnativo per distanza e dislivello che dalla casa natale di Corrado Alvaro, salendo tra i vicoli delle antiche case del paese di San Luca, si inoltra verso la montagna percorrendo uno dei tratti più impervi dell’Aspromonte, con meravigliose vedute panoramiche su Pietra Cappa (monolite più alto d’Europa, la “Grande…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *