Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C14S Variante SUD Rifugio Caoria – Passo rolle

SI-C14S Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Caoria – Passo Rolle Tappa piuttosto lunga che nella prima parte è consigliabile effettuare con bus navetta (attivo d’estate) dal paese di Caoria fino a Ponte Stel (4 km). Dal paese di Caoria (848 m) sul fondo della Valle del Vanoi, si sale per la strada di Valsorda fino a Ponte Stel (1128 m) e poi la sterrata forestale diretta a Malga Valsorda alta. Al bivio della Casina Forestale Valsorda (1572 m) si volta a sinistra lungo il sentiero 352 che si alza entro splendidi boschi di conifere e raggiunge il valico con la Malga Tognola di Siror (1988 m), splendido balcone sulle Pale di San Martino e su San Martino di Castrozza. Fino al Passo del Colbricon, cammineremo in coincidenza col Sentiero della Pace (itinerario R04) che prosegue lungamente in quota passando da Malga Valcigolera (1893 m) e dal costone di Punta Ces (1956 m). Poco oltre il Passo Colbricon (1908 m) appaiono i Laghi di Colbricon col rifugio omonimo (1926 m) da cui si percorre l’ultimo tratto della tappa ondulando in un bosco di pino cimbro sul largo sentiero (itinerario 348) che porta a Malga Rolle (1896 m) a 1 km dal Passo Rolle (1980 m).

Informazioni tecniche

  • Distance 20 km
  • Departure Caoria (859 m)
  • Arrival Passo Rolle (1970 m)
  • Dislivello + 1345 m
  • Dislivello – 253 m
  • Maximum altitude 1994 m
  • Minimum altitude 859 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Sardegna Z21A Taquisara – Ulassai

Taquisara – Ulassai La 21A rappresenta il tratto più lungo, circa 17 km e ben si presta per accogliere l’escursionista a fine tappa nel centro abitato di Ulassai, il paese dell’artista Maria Lai e località con numerose vie su parete con vari gradi di difficoltà. La partenza è nei pressi del parco comunale dove è…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Lombardia D32N Malghera

Malghera – Rifugio Federico in Dosdè Una tappa piuttosto lunga con dislivello complessivamente elevato porta il Sentiero Italia in alta Valtellina nell’incantata Val Viola. Poco dopo aver lasciato il Rifugio Malghera il sentiero procede in ripida salita passando dal Bivacco Pian del Lago e proseguendo fino al Passo di Vermolera a 2732 metri di quota….

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *