Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C12S Variante SUD Rifugio Malga Conseria – Rifugio O. Brentari a Cima d’Asta

SI-C12S Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Rifugio Malga Conseria – Rifugio O. Brentari a Cima d’Asta Dal rifugio Malga Conseria (m 1846) si sale fra i pascoli lungo il sentiero 326 fino al Passo 5 Croci (m 2016) e poi sullo stesso si volge a SE sul fianco della Cima Socede traversando al Passo dei Lasteati (m 2108) e, dopo varie ondulazioni e con ampia veduta sulla catena dl Lagorai e su Cima d’Asta, a Forcella Magna (m 2117). Ancora su segnavia 326 si sale ripidi a sfiorare cima Tellina ( m 2185) per poi calare con un esposto traverso nel Boalon di Cima d’Asta (m 2007) a immettersi sul sentiero 327. Si prosegue su quest’ultimo passando dall’ex baito delPastore (m 2134) e dopo un ampio giro che evita la più impegnativa e diretta salita del Lastè di Cima d’Asta, si percorre il più comodo “Trodo dei Aseni” e si arriva infine al Lago di Cima d’Asta e al vicino rifugio Cima d’Asta “Ottone Brentari” (m 2476).

Informazioni tecniche

  • Distance 8 km
  • Departure Rifugio Malga Conseria (1863 m)
  • Arrival Rifugio O. Brentani a Cima d’Asta (2455 m)
  • Dislivello + 766 m
  • Dislivello – 176 m
  • Maximum altitude 2455 m
  • Minimum altitude 1863 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Veneto B04 Rifugio Lagazuoi – Rifugio Ospitale

Forcella Travenanzes (Bivio Lagazuoi) – Rifugio Ospitale Una tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa. Dal rifugio Lagazuoi si scende fino Forcella Travenanzes da cui si imbocca l’omonima valle che si insinua tra i massicci dolomitici delle Tofane e del Lagazuoi. Si cammina ai piedi del Castelletto, una delle cime su cui si disputò un…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 51° Rimella – Campello Monti

Rimella – Campello Monti Tappa di media lunghezza e medio dislivello che abbandona le valli affluenti del Sesia per spostarsi in Val Strona, affluente del Lago d’Orta. Da Rimella si segue si segue una vecchia mulattiera per prati e boschi in direzione della splendida frazione di San Gottardo che però non si raggiunge perché sulla…

Leggi di +

Sentiero LIGURIA Tratta 02 Lerici – La Spezia

Lerici – La Spezia Il percorso della seconda tappa coincide quasi interamente con il relativo tratto dell’Alta Via del Golfo, ovvero con il crinale spartiacque che separa il Golfo della Spezia dalla Val di Magra. Ampiamente panoramico, pur attraversando aree relativamente antropizzate regala inediti passaggi per gli antichi e nascosti borghi collinari.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *