Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C06 Fondo – Rifugio Oltradige

SI-C06 Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia

Fondo – Rifugio Oltradige Da Fondo si sale per strada al paese di Malosco (1038 m) , aperto sulla Val di Non e le Dolomiti di Brenta, poi per sentiero 508 al piccolo altopiano delle Regole di Malosco (1315 m). Segue un tratto in piano fra i prati su stradina sterrata fino il località La Fornas (1302 m), quindi, dopo breve salita, un lungo traverso su sentiero entro un fitto bosco di conifere che porta al Passo della Mendola (1363 m) coi suoi numerosi alberghi. Passati dalla stazione a monte della funicolare proveniente da Caldaro, si imbocca l’itinerario 500 che seguiremo ora fino al rifugio malga di Romeno (1773 m) dopo essere transitati dai rifugi Genzianella e Mezzavia. Per il sentiero 560 si traversa in 20 minuti al panoramico terrazzo rivolto alla Val d’Adige dove si trova il rifugio Oltradige.

Informazioni tecniche

  • Distance 17.6 km
  • Departure Fondo (978 m)
  • Arrival Rifugio Oltradige (1835 m)
  • Dislivello + 978 m
  • Dislivello – 161 m
  • Maximum altitude 1880 m
  • Minimum altitude 976 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Puglia R13 Melfi – Candela

Melfi – Candela Si torna a procedere verso nord ovest parallelamente alla costa adriatica con una tappa lunga e caratterizzata da un dislivello ridotto, ma significativo. Da Melfi, dopo una breve discesa si sale fino alla cima del Monte Perrone da cui si procede in direzione del crinale che delimita la Valle dell’Ofanto. Dopo aver…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI CALABRIA 05° Tappa Pian di Zervò – Trepitò

Zervò – Trepitò Una tappa rilassante tra boschi e radure, un percorso che si articola tra gli altopiani del Parco Nazionale dell’Aspromonte che fanno da spartiacque tra la costa Jonica e la costa Tirrenica. Dall’ex Sanatorio si prosegue su una sterrata che porta al Casello Forestale dello Zillastro, si prosegue fino al Piano dello Zillastro…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *