

SI-C06 Alla scoperta delle montagne più belle d’Italia
Fondo – Rifugio Oltradige Da Fondo si sale per strada al paese di Malosco (1038 m) , aperto sulla Val di Non e le Dolomiti di Brenta, poi per sentiero 508 al piccolo altopiano delle Regole di Malosco (1315 m). Segue un tratto in piano fra i prati su stradina sterrata fino il località La Fornas (1302 m), quindi, dopo breve salita, un lungo traverso su sentiero entro un fitto bosco di conifere che porta al Passo della Mendola (1363 m) coi suoi numerosi alberghi. Passati dalla stazione a monte della funicolare proveniente da Caldaro, si imbocca l’itinerario 500 che seguiremo ora fino al rifugio malga di Romeno (1773 m) dopo essere transitati dai rifugi Genzianella e Mezzavia. Per il sentiero 560 si traversa in 20 minuti al panoramico terrazzo rivolto alla Val d’Adige dove si trova il rifugio Oltradige.

Informazioni tecniche
- Distance 17.6 km
- Departure Fondo (978 m)
- Arrival Rifugio Oltradige (1835 m)
- Dislivello + 978 m
- Dislivello – 161 m
- Maximum altitude 1880 m
- Minimum altitude 976 m
Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Molise Q07 Campitello Matese – Roccamandolfi
Campitello Matese – Roccamandolfi Con una tappa breve e di scarso dislivello si torna a scendere a quote più basse dopo la puntata presso la stazione sciistica di Campitello Matese. Dall’abitato di sale un primo tratto lungo le piste da sci per poi deviare verso una spalla del Monte Miletto, puntando alla Serra Soda. Da qui…

Sentiero Italia CAI Toscana ed Emilia Romagna 11 Montepiano – Cascina di Spedaletto
Montepiano – Cascina di Spedaletto Tappa lunga e di dislivello intermedia per una lunga serie di saliscendi con cui si arriva alle alture che sovrastano la città di Pistoia. Da Montepiano si sale lungo la valle formata dal Torrente Setta fino all’Alpe di Cavarzeno dove si prosegue fino a raggiungere il crinale appenninico presso il…

Sentiero LIGURIA Tratta 10 Portofino – Camogli
Portofino – Camogli La tappa del Sentiero Liguria che da Portofino giunge a Camogli, si snoda interamente all’interno dell’area protetta del Parco Naturale Regionale di Portofino, vero e proprio scrigno di tesori naturalistici e storico/culturali. Un faticoso saliscendi lungo splendidi sentieri che ripagherà gli escursionisti facendo scoprire ambienti e paesaggi indimenticabili. Dall’aspro e selvaggio versante…