Sentiero Italia CAI Lazio 20 Amatrice – Accumoli

SI-O20 Alla scoperta delle montagne del Lazio

Amatrice – Accumoli (Madonna delle Coste)   L’ultima tappa nel Lazio, di media lunghezza e dislivello, unisce le due località maggiormente colpite dal terremoto del 2016. Si lascia Amatrice in direzione nord lungo le sponde del Fiume Tronto fino alla confluenza con il Rio Scandarello proveniente dalla diga, dove si svolta verso est toccando le frazioni di Rocchetta, Capovilla, Cossito, Collalto e San Tommaso. Da qui in discesa si torna sulle sponde del Fiume Tronto, lo si attraversa e si sale ad Accumoli, proseguendo fino a Madonna delle Coste dove ci si congiunge alla tratta del Sentiero Italia proveniente dall’Abruzzo. 

N.B. 30/06/2021 Sul sentiero 300, in prossimità delle località Casale e Rocchetta, sono stati segnalati problemi di vegetazione a bordo sentiero molto rigogliosa. Nell’attesa che le sezioni CAI competenti effettuino lo sfalcio, si consiglia di prestare massima attenzione e l’utilizzo di un GPS.

Informazioni tecniche

  • Distance 15.1 km
  • Departure Amatrice (866 m)
  • Arrival Accumoli (1080 m)
  • Dislivello + 575 m
  • Dislivello – 390 m
  • Maximum altitude 1097 m
  • Minimum altitude 726 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 33° Tappa Balme – Pialpetta

Balme – Pialpetta Ancora una tappa di media lunghezza e notevole dislivello che conduce dalla Val d’Ala di Stura all’ultima delle Valli di Lanzo: la Val Grande di Lanzo. Da Balme si scende verso valle lungo la strada carrozzabile che passa da Chialambertetto imboccando il sentiero della GTA poco prima della frazione Molera. Si cammina…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 06° Tappa Limonetto – Palanfrè

Limonetto – Palanfrè Classico percorso di montagna, questa tappa breve ma di medio dislivello, con salita al valico e discesa nella valle successiva. Da Limonetto si imbocca il sentiero che passando per il Ciabot del Pedù e il Pian Madoro raggiunge il Passo di Ciotto Mieu a 2274 metri di quota. Qui si entra nel…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI LIGURIA 13° Tappa Colle di Creto – Crocetta d’Orero

Colle di Creto – Crocetta d’Orero La prima di una serie di tappe che aggirano dall’entroterra l’area urbana di Genova, con andamento breve e caratterizzato dallo scarso dislivello. Dal Colle di Creto si segue in direzione nord un crinale che gradualmente scende verso la Valle Scrivia. Si toccano alcune cime minori come il Monte Alpe, il…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.