Sentiero Italia CAI CALABRIA 29° Tappa Sant’Agata di Esaro – Madonna del Pettoruto

SI-U29 Alla scoperta della Calabria più bella

Sant’Agata d’Esaro – Santuario della Madonna del Pettoruto Questa tappa, di media lunghezza e medio dislivello, conduce all’interno del Parco nazionale del Pollino. Si sale fino a toccare due sommità che si spingono oltre i 1100 metri di altitudine, prima di una lunga discesa fino al santuario, che sorge nel luogo in cui un abitante della vicina Altomonte si rifugiò a metà del ’400 per sfuggire alla legge. Durante la latitanza, Nicola Mairo scolpì nel tufo un’immagine della Madonna che venne scoperta soltanto centocinquant’anni dopo il suo completo scagionamento da un pastorello muto, a cui la visione del rilievo restituì la parola. In quel punto fu eretto il Santuario che Papa Giovanni Paolo II elevò a basilica minore.

Santuario Madonna del Pettoruto
  • Distance 16 km
  • Departure Sant’Agata di Esaro (453 m)
  • Arrival Madonna del Pettoruto (551 m)
  • Dislivello + 775 m
  • Dislivello – 657 m
  • Maximum altitude 1195 m
  • Minimum altitude 453 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI CALABRIA 26° Tappa Caserma forestale di Cinquemiglia – Pietrabianca

Caserma Forestale di Cinquemiglia – Pietrabianca Tappa di breve lunghezza, caratterizzata da un dislivello prevalentemente in discesa, salvo un guadagno iniziale di circa 200 metri. Il percorso si svolge interamente su sentiero, sempre lungo il crinale della Catena Costiera, attraverso boschi molto selvaggi che portano alla strada da cui si scende a Guardia Piemontese. In…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Sardegna Z20 Caserma forestale Montarbu – Taquisara

Caserma forestale Montarbu Taquisara Partenza dalla caserma della forestale di Montarbu, bellissimo posto che l’azienda Forestas mette a disposizione per pernottamento, prenotando qualche giorno prima presso la direzione competente di Lanusei. Il sito è bene attrezzato, e tra le altre cose si può fare rifornimento d’acqua. Si cammina su uno sterrato carrabile e dopo circa…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *