SI-U08 Alla scoperta della Calabria più bella
Limina – Fabrizia – Mongiana Si entra in provincia di Vibo Valentia e si abbandona l’Aspromonte per entrare nel territorio del Parco Naturale Regionale delle Serre. Si parte dal Villaggio Limina, costruito nel anni ’50 del secolo scorso per i contadini della zona, ma mai abitato. Inizialmente si percorre su asfalto la SP 501 direzione Giffone per circa 2,5 km. Si devia a sinistra addentrandosi in un bosco con prevalenza di faggi e abeti, per circa 13 km, in leggero saliscendi passando sotto Monte Cresta, Monte Seduto, Monte Ferro, Monte Petrulli. Si continua oltrepassando una casa in pietra adibita a rifugio forestale, e dopo alcuni guadi si raggiunge la località Faggio dell’Orologio. Da Faggio dell’Orologio, su strerrata, si sale verso Monte Petrulli, si attraversano le località Pracchio, dove è presente una fonte e Angelella fino a giungere la SP501. Si attraversa la SP e su percorso sterrato si arriva a Fabrizia, si attraversa l’abitato fino al campo santo e si scende su sentiero. Dopo aver effettuato diversi guadi, si raggiungono Santa Maria di Cropani e Mongiana.
- Distance 34.4 km
- Departure Limina (814 m)
- Arrival Mongiana (911 m)
- Dislivello + 553 m
- Dislivello – 463 m
- Maximum altitude 1146 m
- Minimum altitude 813 m
Fonte @CAI.it
Sentiero Italia CAI SICILIA 12° Tappa Cefalà Diana – Ciminna
Cefalà Diana – Ciminna Con questa tappa di media lunghezza e dislivello ridotto procede il cammino del Sentiero Italia lungo l’interno dell’isola siciliana in direzione est. Dall’abitato di Cefalà Diana si raggiunge il castello di origini normanne che ne domina il paesaggio e si scende fino al paese di Villafrati. Successivamente in salita si aggira…
Sentiero Italia CAI Trentino Alto Adige C19N Rifugio Sasso Piatto – Selva Gardena
Rifugio Sasso Piatto – Selva di Val Gardena Tappa abbastanza lunga con saliscendi ma spettacolare ai piedi del Sassolungo e Sasso Piatto che conduce nell’ Alta Val Gardena, nel cuore delle valli ladine. Dal rifugio sasso Piatto, il sentiero nr. 527 con saliscendi su splendidi prati e con vista sul’Alpe di Siusi, vi porta fino sotto il…
Sentiero Italia CAI Veneto B04 Rifugio Lagazuoi – Rifugio Ospitale
Forcella Travenanzes (Bivio Lagazuoi) – Rifugio Ospitale Una tappa di media lunghezza e dislivello esclusivamente in discesa. Dal rifugio Lagazuoi si scende fino Forcella Travenanzes da cui si imbocca l’omonima valle che si insinua tra i massicci dolomitici delle Tofane e del Lagazuoi. Si cammina ai piedi del Castelletto, una delle cime su cui si disputò un…