Sentiero Italia CAI CALABRIA 03° Tappa Polsi – San Luca

SI-U03 Alla scoperta della Calabria più bella

Santuario della Madonna di Polsi – San Luca Dall’Aspromonte allo Jonio. Una tappa del Sentiero Italia CAI in cui si perde quota per arrivare in pochi chilometri quasi al livello del mare a breve distanza dalle coste della Locride. Dal Santuario della Madonna di Polsi si resta in quota prima di iniziare la discesa lungo la Fiumara Buonamico che conduce all’invaso del Lago Costantino, originato da una frana che nel gennaio 1973 ostruì il corso del torrente. Si costeggia il bacino, oggi fortemente ridotto, proseguendo poi lungo il torrente, prima di deviare verso l’abitato di San Luca dove si trovano varie strutture per il pernottamento.

San Luca d’Aspromonte CALABRIA

Informazioni tecniche

  • Distance 13 km
  • Departure Polsi (847 m)
  • Arrival San Luca (272 m)
  • Dislivello + 391 m
  • Dislivello – 966 m
  • Maximum altitude 933 m
  • Minimum altitude 133 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Appia Regina Viarum
1° Tappa

La realizzazione della via Appia fu intrapresa nel 312 a.C. in un momento cruciale della storia di Roma, nel pieno della seconda guerra sannitica, che aveva visto i Romani subire l’onta delle forche caudine (321 a.C.). Ebbe il nome dal suo ideatore il censore Appio Claudio detto il Cieco, illuminato e ambizioso amministratore della cosa…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI Puglia R03 Contrada Trito – Coreggia (Alberobello)

Contrada Trito – Coreggia (Alberobello) Ancora una tappa di lunghezza media e dislivello trascurabile che procede lungo il tracciato del canale principale dell’Acquedotto Pugliese. Lungo strade talvolta asfaltate e talvolta bianche si procede in direzione nord ovest aggirando l’abitato di Locorotondo e attraversando campagne e masserie. Dopo aver superato la Strada Statale dei Trulli si…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *