Sauza quagliettana PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

La sauza quagliettana è, da sempre, un piatto peculiare della cucina Quagliettana conosciuto nella sua preparazione già dal secolo scorso, come attestano oralmente le nostre nonne, tramandato di generazione in generazione fino ad oggi.

Ingrediente sovrano di questo piatto è la zucca, ovvero la “cucozza bianca di Quaglietta”, precedentemente essiccata al sole e raccolta al massimo della sua maturazione ma  senza lasciarla indurire troppo per non diventare amarognola. Alla zucca bianca secca si aggiunge il giallo della farina di mais, indispensabile per friggerla e per conferirle il suo sapore straordinario, l’olio extra vergine di oliva e, a completare il quadro culinario, si può aggiungere il rosso dei peperoni secchi, sempre fritti in olio caldo. Al termine, la sauza si presenta sotto forma di listarelle comprese tra i 5-8 cm o di tocchetti più piccoli infarinati e fritti.

E’ una preparazione che può si presta perfettamente ad essere servito come piatto unico, povero ma gustoso, o come contorno da assaporare sia appena pronto che freddo. 

Territorio interessato alla produzione

Quaglietta, Frazione Del Comune Di Calabritto (Av) e Valle Del Sele

Panuozzo PAT Campania

Il panuozzo è una specialità delle pizzerie di Gragnano e della zona dei monti Lattari, in provincia di Napoli; nato come cibo semplice, oggi è considerato una prelibatezza per gustare la quale si possono percorrere chilometri fino ai ristoranti e le pizzerie di Gragnano, Pimonte, Agerola, Santa Maria la Carità. è una sorta di grande…

Leggi di +

Broccolo friariello di Napoli – Friariello PAT Campania

Il broccolo del Vallo di Diano è un ortaggio da foglia coltivato in provincia di Salerno, nella zona del Vallo di Diano, da cui prende il nome; i terreni su cui è coltivato sono di estensione ridotta e molto umidi, poveri di calcare, ma ricchi di sostanza organica. Si presenta con stelo centrale corto e…

Leggi di +

Prugna coglipiecuri PAT Campania

La prugna coglipiecuri o aulecina è una varietà di susina coltivata nell’avellinese, anche se ecotipi simili sono coltivati nel napoletano e nel salernitano. è una prugna di media grandezza, che muta colore in fase di accrescimento: è generalmente verde ma tende al giallo rossiccio quando è matura. Ha forma allungata e viene coltivata in frutteti…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *