Pan d’Oropa PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il Pan d’Oropa, anche chiamato pan di Biella, è un soffice dolce da forno, di intenso sapore di cioccolato, a forma rettangolare a base di fecola, uova, zucchero e cacao. Questo dolce fu letteralmente inventato nel 1935 in occasione della guerra d’Etiopia, quando si rese necessario l’invio di un prodotto non deperibile ai militari impegnati al fronte.

Pasticceria Ferrua ideatrice del Pan d’Oropa nel 1935

Da allora il Pan d’Oropa continua ad essere prodotto con le stesse regole di genuinità e senza additivi. La sua forma ricorda molto quella di un plum cake. Si presenta come una soffice mattonella, abbastanza alta e di colore cacao omogeneo. Profumato e leggermente asciutto. Si presta ad essere consumato tal quale o accompagnato da una crema o zabajone , quando non inzuppato nel latte.

Caratteristiche

  • Consistenza: soffice, leggero e friabile, interno omogeneo e spugnoso, lievitazione fine eocchiatura finissima. Relativamente asciutto. Superficie spolverata di cacao amaro.
  • Odore: forte odore di cacao
  • Colore: bruno scuro.
  • Sapore: dolce equilibrato, evidente la fecola alla bocca. Molto persistente il cacao.
  • Dimensioni medie: parallelepipedi di 20x10x10 cm da circa 300 g nel formato più comune.

Metodiche di lavorazione

Gli ingredienti si mettono tutti contemporaneamente in planetaria, si monta l’impasto e si cola negli stampi. Si cuoce in forno per 30 minuti a 240 °C. Appena cotto, il Pan d’Oropa si toglie, ancora tiepido, dallo stampo e, una volta raffreddato, si spolvera con cacao amaro ed è così pronto per il consumo.

ZONA DI PRODUZIONE

Il Pan d’Oropa è prodotto a Biella.

TRADIZIONALITÀ

Il Pan d’Oropa è stato ideato, nel 1935, per consentire l’invio ai legionari di un prodotto che potesse superare le difficoltà climatiche del viaggio e portare un soffio di gioia e di allegria ai militari combattenti. Poiché le famiglie ricordavano i loro cari pregando la Madonna Nera del Santuario di Oropa, il dolce venne chiamato Pan d’Oropa

Bibliografia

  • Sandro Doglio, Dolci biscotti & golosità, Unione CCIAA del Piemonte, Daumerie, S. Giorgio di Montiglio, 1996
  • AAVV, L’Italia Dei Dolci, Touring editore, Milano, 2004

Biscotti Giolitti PAT

I Biscotti Giolitti prendono il nome proprio dal famoso statista italiano, a sua richiesta furono infatti prodotti dal pasticcere dronerese Giuseppe Galletti, vero e proprio “inventore di dolci” del 1800. Si presentano come normali biscotti di forma rotonda, piatti, dalla pasta uniforme e friabile. La caratteristica principale di questi particolari biscotti, è la presenza, oltre…

Leggi di +

Salamet o Salametto PAT

Il Salametto Casalingo (Salamet) è un insaccato di piccola pezzatura, di qualità elevata, costituito da carni magre del suino di prima scelta (Coscia disossata, culatello) e grasso duro di prima categoria (Grasso di pancetta), con l’aggiunta di sale, pepe, vino rosso e aglio. Ha un peso che si aggira intorno ai 200 g, un diametro…

Leggi di +

Liquori di Erbe Alpine PAT Piemonte

I fiori, le piante e le radici essiccate vengono controllate, selezionate e, se non vengono subito poste in infusione alcolica, sono conservate in contenitori areati. Per i liquori, il semilavorato base viene principalmente ottenuto per infusione in alcool delle piante o delle radici; si ricorre alla distillazione per alcune specie al fine di ottenere particolari…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *