Pan della Marchesa PAT

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del PIEMONTE

Il pan della marchesa è una torta vera e propria, di forma circolare, spessa alcuni centimetri e che si taglia e serve a fette. La consistenza è morbida, e ha la caratteristica di essere molto ricco. Troviamo in questa torta tutti gli ingredienti più caratteristici della pasticceria piemontese: farina, zucchero, miele, burro, uova, nocciole, mandorle, latte, rhum e gocce di cioccolato. Si taglia a fette e si consuma come dolce da fine pasto o da merenda,è consigliabile gustarla sola, essendo molto ricca di gusti e di carattere. È un prodotto a diffusione locale, ma anche ricercato dai turisti.

Caratteristiche

  • Consistenza: morbida, soffice, pesante e compatta. Alveolatura praticamente assente, praticamente senza crosta; superficie ricoperta di frutta secca.
  • Odore: predominante di frutta secca, note di burro e uovo, sfumato il profumo di rhum.
  • Colore: bruno irregolare dovuto ai pezzi di frutta secca e zucchero in granella.
  • Sapore: molto complesso, dolce moderato, con intenso sapore di mandorle e nocciole tostate.
  • Dimensioni: tortine rotonde di circa 20 cm di diametro, altezza 3-4 cm. Peso circa 500 g.

Metodiche di lavorazione

Gli ingredienti del pan della Marchesa sono: farina di grano tenero 00, zucchero semolato e zucchero in granella, miele, burro, uova, farina di nocciole, mandorle e nocciole tostate in scaglie, latte, rhum, gocce di cioccolato e aroma vaniglia. Per la lievitazione si usa polvere lievitante per dolci. Il burro e lo zucchero sono montati in planetaria fino ad ottenere una crema, alla quale si aggiungono poi uova, miele, pasta di nocciole, latte e rhum. Dopo un ulteriore impasto si uniscono al composto la farina di nocciole e le gocce di cioccolato. Mescolando a mano e delicatamente, in modo da non provocare grumi, si unisce ancora la farina, il lievito e la vanillina. L’impasto viene poi colato nello stampo preventivamente imburrato, direttamente o con una borsa da pasticcere. Si ricopre la torta così ottenuta con mandorle e nocciole tostate in scaglie e zucchero in granella. A questo punto il pan della Marchesa si cuoce in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Dopo il raffreddamento è pronto per il consumo.

ZONA DI PRODUZIONE

Il pan della Marchesa si produce a Susa, in provincia di Torino.

TRADIZIONALITÀ

La fonte che documenta la nascita di questa torta è un ricettario manoscritto del 1958 in possesso di un pasticcere di Susa. Da allora sono comparsi alcuni articoli su pubblicazioni locali e a volte nazionali, che citano il prodotto e la sua storia. Originariamente non aveva un nome specifico, ed era prodotto a forma di ciambella. Dal 1987, in occasione della prima edizione del “Torneo storico dei Borghi di Susa” esso fu proposto a forma di torta con il nome pan della Marchesa, in onore di Adelaide, marchesa di Susa.

Questo dolce è tra i prodotti scelti ed inseriti nel “Paniere di Susa Galupa”, una associazione locale di promozione e valorizzazione di prodotti tipici della Valle di Susa.

Bibliografia

  • C.Torlo, Torinosette, inserto n. 584 del quotidiano “La Stampa” dal 21 al 27.4.2000
  • Cavallitto & Lamacchia, La Repubblica, n. 96 del 27.4.2000 –pag. XI weekend Torino (La Torta di mandorle della Marchesa).
  • I viaggi di Repubblica, speciale 29 giugno 2000, città di Susa “Nobilissima, antica e molto golosa” Ina Ghisolfi, Pagine del Piemonte, n. 11 Luglio/Ottobre 2000, pag. 46

Tomino di Rivalta PAT

Formaggio fresco a latte vaccino intero, a pasta molle, di rapidissimo consumo. Forma cilindrica a facce piane. Peso da 120 a 130 g. Crosta assente, il formaggio è tutto edibile; l’impiego della tela per lo sgrondo conferisce la tipica trama alla superficie. La pasta è tipica di queste tipologie casearie, non vi è distinzione tra…

Leggi di +

Trota salmonata affumicata PAT

Le trote, pesci della famiglia dei Salmonidi, allevate in acquacoltura interessano due specie:
1) la trota fario, di origine europea, ha un corpo di forma allungata, leggermente compresso lateralmente. La testa è robusta, la bocca grande e munita di forti denti. Il colore del dorso è molto variabile dal bruno scuro all’argento e sui fianchi…

Leggi di +

Mortadella ossolana PAT

La Mortadella Ossolana è un insaccato crudo contenente: carne suina, grasso e fegato di maiale. La pezzatura si aggira sui 200-300 g. È confezionata in due differenti forme: una tipologia é insaccata in un budello sottile, viene ripiegata ad U e legata in modo tradizionale; una differente versione é insaccata in budello grosso e legata…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *