Olive da mensa olive sott’olio olive essiccate PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Olive sott’olio: oliva della varietà Carboncella, di colore marrone scuro tendente al nero e dal sapore fruttato, raccolta tra novembre e gennaio e utilizzata con il pane e come stuzzichino per aperitivi. Le olive, raccolte manualmente e disposte in una cesta, vengono selezionate, poi essiccate in sacchetti di tela appesi nel camino, avendo cura di muoverle quotidianamente. Una volta essiccate si condiscono con aglio e buccia di arancia e si pongono sott’olio extravergine di oliva, in vasetti di vetro

Olive essiccate: oliva della varietà Carboncella, raccolta tra novembre e gennaio, detta localmente aliva seccata nu camminu, dal sapore leggermente afumicato. Si raccolgono manualmente le olive e si dispongono in ceste, dopo averle selezionate e pulite. In seguito si pongono ad essiccare in sacchetti di tela appesi nel camino, avendo cura di muoverle ogni giorno per un periodo di 10 giorni. Si conservano in sacchetti di tela.

CENNI STORICI

Olive sott’olio: questa produzione viene efettuata da generazioni secondo un procedimento tramandato oralmente.
Olive essiccate: la pratica di conservare le olive essiccate è antichissima ed ancora oggi è seguita dalle famiglie che coltivano gli olivi. La produzione viene efettuata da generazioni secondo un procedimento tramandato oralmente.

Territorio di produzione

Rieti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *