Viandante sul mare di nebbia di Casper David Friedrich

M.D. 11 ottobre 2022

L’opera è considerata il manifesto della pittura romantica oltre che una icona rappresentante il piacere del viaggiare.

Un uomo sale una montagna che rappresenta la vita. Al di là della montagna c’è un paesaggio indefinito che rappresenta l’ignoto: forse quello della morte e della vita ultraterrena. Forse il vento rappresenta il divino. L’uomo si aiuta con un bastone, ha I capelli biondi, quindi è giovane. Questi sono mossi dal vento. Il paesaggio è vasto e la natura prevale nel quadro. L’uomo l’ammira, consapevole della sua inferiorità e impotenza. Una natura più forte affascina e spaventa: è il concetto del sublime già teorizzato da Kant.

Viandante sul mare di nebbia – Caspar David Friedrich 1818 Olio su tela 74.8 – 94.8 cm Amburgo Kunsthalle

S’intende così la definizione kantiana secondo cui “il sublime è un oggetto della natura, la cui rappresentazione determina il sentimento a concepire l’irraggiungibilità dei limiti della natura come rappresentazione di idee della ragione“.

L’uomo è solitario, come nel Monaco sulla spiaggia dello stesso autore. In questo modo si sottilinea maggiormente la sua piccolezza in confronto all’immensità del paesaggio e della natura

Visita il Museo Hamburger Kunsthalle

Cattedrale di Bourges – Francia

La Cattedrale di Saint Etienne di Bourges, costruita tra la fine del XII e la fine del XIII secolo, è uno dei grandi capolavori dell’arte gotica ed è ammirata per le sue proporzioni e l’unità del suo disegno. Particolarmente suggestivi sono il timpano, le sculture e le vetrate colorate. Oltre alla bellezza dell’architettura, testimonia il…

Continua a leggere

Villa Albani Torlonia a Roma

Villa Albani Torlonia e tra le più alte espressioni di quel gusto antiquario per cui Roma divenne la meta privilegiata del Grand Tour, il progetto nacque per accogliere la prestigiosa raccolta di antichità del cardinale Alessandro Albani (1692-1779) dal fecondo dialogo con G.B. Piranesi (1720-1778), con  il grande incisore e cartografo G.B. Nolli (1701-1756) per la…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *