Museo della Statua della Libertà – NY

Migliorare l’esperienza dei visitatori a Liberty Island.

FXCollaborative ha fissato due obiettivi per la progettazione del Museo della Statua della Libertà:

  1. Creare un edificio che eleva l’esperienza dell’isola per tutti i visitatori
  2. Estendere e ampliare lo spazio aperto dell’isola, che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO Sito e sede di un amato monumento internazionale.

Il Museo della Statua della Libertà è un padiglione da giardino progettato per accogliere tutti i visitatori di tutte le età, nazionalità ed etnie. Si trova all’estremità nord del centro commerciale pedonale di Liberty Island, di fronte alla Statua della Libertà, leggermente ruotato e lontano da essa. Il museo termina l’asse principale che collega il Museo alla Statua e si estende su questo asse tramite un’ampia scalinata in granito che conduce al suo tetto. L’esperienza del visitatore culmina in una spettacolare terrazza sul tetto in granito che offre una ampia vista su Lady Liberty, lo skyline di Manhattan ed il porto di New York.

Il design evita la formalità a favore di un design asimmetrico che abbraccia il suo sensazionale ambiente e cambia forma mentre i visitatori si muovono dentro, sopra e intorno ad esso, proprio come l’idea di libertà è un concetto diverso e pluralistico. La pianta angolare del progetto e la ricca varietà di spazi consentono ai visitatori di godere di un’ampia vista dell’isola e del porto di New York. La sua espressione dinamica è stata ispirata dall’irregolarità del bordo dell’acqua, così come dalla geometria del Flagpole Plaza circolare. La forma risultante crea un contrappunto visivo a Fort Wood alla base della statua, che si ferma all’estremità del centro commerciale. Sia il Forte che il Museo hanno angoli acuti; mentre il Forte si rivolge all’interno, il museo si irradia verso l’esterno, celebrando la libertà.

Fusione dell’edificio con il paesaggio.

Il design fonde edificio e paesaggio. L’edificio risponde al layout dell’isola, che si basa sulla tradizione francese del giardino formale, e stabilisce un paesaggio naturalizzato che viene “sollevato” sopra il centro commerciale. I suoi gradini, terrazze ed il tetto estendono il parco e la spianata perimetrale al di sopra del piano terra per trasportare i visitatori sul sito, creando un nuovo ambiente di riposo e per il picnic per i visitatori.

Statue of LIberty Museum, Location: New York NY, Architect: FX Collaborative Architects
  • Ingegnere Strutturista: DeSimone Consulting Engineers
  • Progettazione illuminotecnica: George Sexton Associates
  • Acustica: Longman Lindsey
  • Architetto paesaggista: Quennell Rothschild & Partners
  • Ingegnere MEP: Kohler Ronan Consulting Engineers
  • Ingegneria civile: Ingegneria Langan
  • Direttore dei lavori: Phelps Construction Group
  • Gestione del progetto: SBI Consultants Inc.
Statue of LIberty Museum, Location: New York NY, Architect: FX Collaborative Architects

I tetti piantati incorporano la vegetazione autoctona che super-isola l’edificio catturando e filtrando l’acqua piovana. Intorno all’edificio, i terreni sono piantati con erbe di prato autoctone che creano un habitat naturale per la fauna selvatica e gli uccelli migratori. L’elevazione dell’edificio sopra la pianura alluvionale di 500 anni previene i danni da eventi meteorologici estremi, come l’uragano Sandy, che ha interrotto l’energia elettrica sull’isola nel 2012. Il museo emerge come una nuova geologia profondamente integrata con la natura.

Villa Majorana a Catania

Villa Majorana è una dimora di Catania, costruita su commissione negli anni 1910 come residenza di famiglia, oggi sede di studi privati. Si trova in via Androne 36. L’edificio, che possiede un disegno tradizionale ed echi secessionisti. Progettata dall’architetto Francesco Fichera per la residenza del prof. Dante Majorana. La pianta dell’edificio ha uno sviluppo ad L e i volumi sono piuttosto…

Leggi di +

Inquinanti atmosferici e polline

La combinazione tra inquinanti atmosferici e allergeni pollinici, che è presente nell’aria delle grandi città è responsabile del progressivo aumento delle malattie allergiche respiratorie che si è verificato negli ultimi anni e, inoltre è causa dell’aggravamento dei sintomi delle malattie respiratorie, quali la rinite, l’asma bronchiale allergica e le broncopneumopatie croniche.

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *