Four Leaves Villa – Una casa “green”

by KIAS

La villa si trova in una foresta a Karuizawa, nella prefettura di Nagano in Giappone. La villa di proprietà privata è stata progettata per ospitare il suo proprietario ei loro amici nel ricco ambiente naturale in un rifugio di montagna a 150 km da Tokyo.

Weekend Villa in Karuizawa

Al fine di acquisire uno scenario naturale specifico e un ambiente luminoso, ogni funzione abitativa deve affrontare il proprio orientamento desiderato. La zona giorno e pranzo è esposta a sud-est per un ambiente più luminoso, mentre la camera da letto principale e il bagno si affacciano a ovest, offrendo uno scenario privato della foresta. Queste funzioni abitative sono assemblate in 3 volumi interconnessi che si collocano in loco tra gli alberi preesistenti.

Weekend Villa in Karuizawa

Per formare una sezione trasversale variabile adatta a ogni funzione, i tetti sono stati progettati come superficie curva come foglie leggermente attorcigliate. La combinazione di un tetto concavo e convesso configura dallo spazio ampio di un soffitto alto a uno spazio compatto introverso. Ogni tetto è stato progettato come una superficie rigata in cui i travetti LVL dritti sono stati disposti continuamente per formare una geometria organica. Serie di travetti in legno sono esposti sul soffitto evidenziando i caratteri spaziali dinamici di ogni spazio abitativo.

Weekend Villa in Karuizawa
Weekend Villa in Karuizawa

Il processo di progettazione che risponde al suo contesto ambientale ha prodotto più tetti organici e ha stabilito l’architettura come un aggregato di diversi spazi abitativi. L’aspetto della villa si fonde armoniosamente con la natura circostante e perfettamente integrato al paesaggio locale.

Weekend Villa in Karuizawa
Weekend Villa in Karuizawa
Weekend Villa in Karuizawa
Weekend Villa in Karuizawa

KIAS (Kentaro Ishida Architects Studio)
Structural Engineer: Building Structure Institute, Tokyo (Kazuyuki Ohara, Shuichi Takahashi)
Construction: Sasazawa Kensetsu
Fonte @architonic.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *