
Il risotto alla barbabietola rossa con robiola e aceto balsamico è un primo piatto vivace, originale ed equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Il retrogusto dolciastro è controbilanciato dalla robiola e dall’aceto balsamico, che conferiscono al piatto freschezza e acidità. I cubetti di barbabietola al forno, infine, danno la giusta croccantezza.
– INGREDIENTI 2 pax
- 160 g di riso arborio
- 2 barbabietole rosse precotte
- Acqua o brodo q/b
- 1 scalogno piccolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Robiola
- Erbe per arrosti
- Aceto Balsamico
- Olio EVO
- Sale e Pepe

PREPARAZIONE
Sciacquate e asciugate bene le barbabietole, quindi tagliatene mezza a cubetti e mettetela in una teglia coperta da carta forno. Versate pochissimo olio, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete delle erbe per arrosti tritate. Cuocete in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti, finché non saranno più asciutte e croccanti. In una casseruola, fate soffriggere lo scalogno affettato finemente con l’olio.
2
Appena inizierà a dorarsi, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma alta, quindi abbassate e cuocete il risotto aggiungendo acqua o brodo poco alla volta. Unite la restante barbabietola e mezza, tritata o frullata (compreso il suo succo), quindi mescolate bene e continuate a cuocere finché il riso non sarà cotto ma al dente.
Impiattate un mestolo abbondante di risotto, quindi formate delle piccole quenelle di robiola (utilizzando due cucchiaini) e disponetele in cima al piatto. Aggiungete anche qualche cubetto di barbabietola al forno e poche gocce di aceto balsamico.
Fonte @Giallozafferano.it

La cucina degli avanzi
TIMBALLO DI MACCHERONI
INGREDIENTI 350 g di maccheroni, ziti o rigatoni (oppure 700 g di pasta avanzata)200 g di carne macinatasedano, cipolle, carote e pomodorouova sode1 mozzarellaparmigiano grattugiatoolio extra vergine di oliva EVOsaleper la teglia, burro e pangrattato PREPARAZIONE Timballo di maccheroni Preparate un sugo di pomodoro, mondando e tritando la cipolla e la carota e passando i…

La cucina IGP
Torta Soffice con Crema all’Arancia Rossa di Sicilia
ECCELLENZA ITALIANA IGP: ARANCIA ROSSA DI SICILIA Come fare la Torta Soffice all’Arancia. Ricetta della Torta Soffice con Crema all’Arancia Tempo 25 minuti preparazione + 35 minuti cottura Persone 8 pax Difficoltà: facile Ci sono ingredienti che fanno subito pensare alla Sicilia. Basta un profumo, un aroma, un colore, per sentirsi immediatamente in uno splendido paesaggio siciliano, circondati…

Le conserve della nonna
Olive sotto cenere
Mettete le olive in una recipiente con la cenere, la calce e acqua in quantità da lasciare l’impasto piuttosto denso.
Coprite con un canovaccio ed evitate che le olive vengano a galla, altrimenti si anneriscono. Lasciate le olive nella lisciva per circa 9 ore
Di seguito mettetele in una bacinella piena d’acqua, che cambierete 2-3…

Tasto (tast) PAT
Tasto o “tast” La materia prima è costituita dalla pancetta di vitello che viene lavorata e farcita per ottenere un prodotto che, per il consumo, viene cotto.

Amari e Liquori
Rattafia d’Abruzzo
Amaro liquore al carciofo, digestivo fantastico da realizzare con i carciofi possibilmente di stagione.