La cucina dell’Orto
Risotto alla barbabietola rossa e robiola

IL NOSTRO ORTO: CAVOLO RAPA

Il risotto alla barbabietola rossa con robiola e aceto balsamico è un primo piatto vivace, originale ed equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Il retrogusto dolciastro è controbilanciato dalla robiola e dall’aceto balsamico, che conferiscono al piatto freschezza e acidità. I cubetti di barbabietola al forno, infine, danno la giusta croccantezza.

– INGREDIENTI 2 pax

  • 160 g di riso arborio
  • 2 barbabietole rosse precotte
  • Acqua o brodo q/b
  • 1 scalogno piccolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Robiola
  • Erbe per arrosti
  • Aceto Balsamico
  • Olio EVO
  • Sale e Pepe
Risotto alla barbabietola rossa

PREPARAZIONE

Sciacquate e asciugate bene le barbabietole, quindi tagliatene mezza a cubetti e mettetela in una teglia coperta da carta forno. Versate pochissimo olio, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete delle erbe per arrosti tritate. Cuocete in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti, finché non saranno più asciutte e croccanti. In una casseruola, fate soffriggere lo scalogno affettato finemente con l’olio.
2

Appena inizierà a dorarsi, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma alta, quindi abbassate e cuocete il risotto aggiungendo acqua o brodo poco alla volta. Unite la restante barbabietola e mezza, tritata o frullata (compreso il suo succo), quindi mescolate bene e continuate a cuocere finché il riso non sarà cotto ma al dente.

Impiattate un mestolo abbondante di risotto, quindi formate delle piccole quenelle di robiola (utilizzando due cucchiaini) e disponetele in cima al piatto. Aggiungete anche qualche cubetto di barbabietola al forno e poche gocce di aceto balsamico.

Fonte @Giallozafferano.it

La cucina IGP
Torta soffice al limone Costa di Amalfi

ECCELLENZA ITALIANA IGP: LIMONE COSTA DI AMALFI INGREDIENTI (4 pax) INGREDIENTI 360 g di farina280 g di burro230 g di zucchero4 uova2 limoni1 pizzico di sale fine Torta soffice al limone PREPARAZIONE Preparazione della torta soffice al limone Iniziate con l’ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 20 minuti.Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero…

Leggi di +

La cucina tradizionale DOP
Bucatini all’Amatriciana

Amatriciana: i segreti e i trucchi per la pasta perfetta Sebbene il procedimento sia molto facile, la vera risposta di questo piatto sta in alcune semplici domande riguardo la preparazione. Innanzitutto, partiamo dagli ingredienti: assolutamente vietato usare la pancetta, quello che vi serve è il guanciale (possibilmente di Amatrice), che dovrete acquistare e tagliare a…

Leggi di +

Passata di pomodoro

Lavate bene i pomodori, tagliateli grossolanamente a piccoli pezzi e fateli cuocere senza aggiungere altro in una grossa pentola di acciaio. Quando li vedete abbastanza spappolati, passateli nell’apposito strumento che separa la buccia dalla polpa. Rimettete di nuovo sul fuoco la polpa ottenuta e lasciatela addensare a fuoco basso avendo l’accortezza di mescolarla spesso con…

Leggi di +

Cucina d’Eccellenza
Crema al Mascarpone

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l’albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Per prima cosa con uno sbattitore montate gli albumi a neve ferma. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *