La cucina dell’Orto
Risotto alla barbabietola rossa e robiola

IL NOSTRO ORTO: CAVOLO RAPA

Il risotto alla barbabietola rossa con robiola e aceto balsamico è un primo piatto vivace, originale ed equilibrato nei sapori e nelle consistenze. Il retrogusto dolciastro è controbilanciato dalla robiola e dall’aceto balsamico, che conferiscono al piatto freschezza e acidità. I cubetti di barbabietola al forno, infine, danno la giusta croccantezza.

– INGREDIENTI 2 pax

  • 160 g di riso arborio
  • 2 barbabietole rosse precotte
  • Acqua o brodo q/b
  • 1 scalogno piccolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Robiola
  • Erbe per arrosti
  • Aceto Balsamico
  • Olio EVO
  • Sale e Pepe
Risotto alla barbabietola rossa

PREPARAZIONE

Sciacquate e asciugate bene le barbabietole, quindi tagliatene mezza a cubetti e mettetela in una teglia coperta da carta forno. Versate pochissimo olio, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete delle erbe per arrosti tritate. Cuocete in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti, finché non saranno più asciutte e croccanti. In una casseruola, fate soffriggere lo scalogno affettato finemente con l’olio.
2

Appena inizierà a dorarsi, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma alta, quindi abbassate e cuocete il risotto aggiungendo acqua o brodo poco alla volta. Unite la restante barbabietola e mezza, tritata o frullata (compreso il suo succo), quindi mescolate bene e continuate a cuocere finché il riso non sarà cotto ma al dente.

Impiattate un mestolo abbondante di risotto, quindi formate delle piccole quenelle di robiola (utilizzando due cucchiaini) e disponetele in cima al piatto. Aggiungete anche qualche cubetto di barbabietola al forno e poche gocce di aceto balsamico.

Fonte @Giallozafferano.it

La cucina degli avanzi
TIMBALLO DI MACCHERONI

INGREDIENTI 350 g di maccheroni, ziti o rigatoni (oppure 700 g di pasta avanzata)200 g di carne macinatasedano, cipolle, carote e pomodorouova sode1 mozzarellaparmigiano grattugiatoolio extra vergine di oliva EVOsaleper la teglia, burro e pangrattato PREPARAZIONE Timballo di maccheroni Preparate un sugo di pomodoro, mondando e tritando la cipolla e la carota e passando i…

Leggi di +

La cucina IGP
Torta Soffice con Crema all’Arancia Rossa di Sicilia

ECCELLENZA ITALIANA IGP: ARANCIA ROSSA DI SICILIA Come fare la Torta Soffice all’Arancia. Ricetta della Torta Soffice con Crema all’Arancia Tempo 25 minuti preparazione + 35 minuti cottura Persone 8 pax Difficoltà: facile Ci sono ingredienti che fanno subito pensare alla Sicilia. Basta un profumo, un aroma, un colore, per sentirsi immediatamente in uno splendido paesaggio siciliano, circondati…

Leggi di +

Le conserve della nonna
Olive sotto cenere

Mettete le olive in una recipiente con la cenere, la calce e acqua in quantità da lasciare l’impasto piuttosto denso.
Coprite con un canovaccio ed evitate che le olive vengano a galla, altrimenti si anneriscono. Lasciate le olive nella lisciva per circa 9 ore
Di seguito mettetele in una bacinella piena d’acqua, che cambierete 2-3…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.