Emilia Romagna
PAMPAPATO DI FERRARA – PAMPEPATO DI FERRARA IGP

Scarica in formato PDF Disciplinare PAMPEPATO DI FERRARA IGP

Pampepato di Ferrara IGP

Il Pampapato di Ferrara/Pampepato di Ferrara IGP è un prodotto da forno che si ottiene dalla lavorazione di farina, canditi, frutta secca, zucchero, cacao, spezie, ricoperto di cioccolato fondente extra. All’atto di immissione al consumo, la parte esterna del prodotto è di colore marrone scuro e lucida, vista la presenza del cioccolato fondente. All’interno la consistenza è compatta con alveoli e di color marrone. ll Pampapato/Pampepato si distingue per il suo aroma di cioccolato misto a frutti canditi, noce moscata e mandorle.

Metodo di produzione

Per preparare il Pampapato di Ferrara/Pampepato di Ferrara occorre amalgamare gli ingredienti e averli impastati, si porziona l’impostato, si modella e si cuoce alla temperatura di 180-220°C per un tempo compreso fra i 15 ed i 90 minuti, in base alla pezzatura del prodotto.

Tipologia di confezionamento

Il prodotto è confezionato nella zona di produzione con un’etichetta che indica il nome o la ragione sociale, l’indirizzo dell’azienda produttrice e/o confezionatrice con la dizione di “Indicazione Geografica Protetta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *