Cucina tipica Umbra
GAMBERI DI FIUME IN SALSA VERDE

È la ricetta più tipica, sono più di cento anni che viene proposta come antipasto gustoso e originaleL’approvvigionamento dei gamberi avviene nelle pescose acque del fiume Nera nei dintorni di Terni.

Gamberi di Fiume in salsa verde

Un vino da abbinare? segui il consiglio del Sommelier? Orvieto DOP

INGREDIENTI RICETTA

  • gamberi di fiume
  • menta aromatica o mentuccia fresca
  • cetriolini
  • acciughe
  • prezzemolo
  • aceto
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale,
  • 1 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

Per preparare la pietanza occorre avere innanzitutto a disposizione i gamberi di fiume vivi che vanno lessati in acqua bollente salata dopo essere stati puliti della testa e delle interiora.

Una volta cotti per 10-15 mn, a seconda della grandezza del gambero, vanno scolati e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.

La salsa invece va preparata a parte triturando finemente alcune erbe aromatiche fresche alle quali si aggiunge poi olio, aceto e sale. In particolare è necessario raccogliere la menta selvatica o mentuccia, possibilmente le foglioline più piccole e tenere, e del prezzemolo in minore quantità.

Insieme a queste vanno poi triturati una piccola quantità di cetriolini e, se piace, anche qualche acciuga. Va poi mescolato il tutto con olio extra vergine di oliva rigorosamente con spremitura a freddo, sale, aceto secondo il gusto personale, e un bicchiere di vino bianco.

Con questa salsa vanno poi conditi i gamberi di fiume e il piatto è servito.

Risto consigliato “Il grottino del Nera” – ARRONE (TR)

Arrosto ripieno PAT Emilia Romagna

Carne ripiena di frittata e bietole. Con uova, un po’ di formaggio e sale preparare una sottile frittata. Mondare e lavare accuratamente gli spinaci, cuocerli con la sola acqua rimasta loro aderente dal lavaggio, poi strizzarli e farli insaporire con un pezzetto di burro, formaggio parmigiano reggiano e sale. Stendere sul tagliere la fetta di…

Leggi di +

TIRAMISU – Dolce Tradizionale del Friuli Venezia Giulia
o Veneto?

La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta del XX secolo. Ciò consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce ora, sia un’invenzione recente. Elemento ulteriore è la mancata identificazione del dolce nelle enciclopedie e dizionari degli anni settanta e ottanta. Il dizionario della lingua italiana…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *