Ciambella di Morolo PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Formaggio vaccino affumicato a pasta filata semicotta e molle, con la tipica forma a ciambella, prodotto con latte crudo vaccino. La pasta interna è di colore giallo chiaro o paglierino a seconda della durata della stagionatura; la struttura è liscia con presenza di qualche occhiatura e il sapore è affumicato e leggermente salato e deciso. Pezzatura da 500 a 3 kg.

Elementi di tradizionalita’ del processo produttivo

Forma e pezzatura; latte della provincia; affumicatura a faggio e pioppo o a paglia.

Storia tradizionale del Prodotto

La ciambella di Morolo è il frutto di una tradizione casearia del comune di Morolo. La produzione artigianale del formaggio risale al 1933 con il caseificio del Sig Pietro Scarchilli

Territorio di Produzione

Morolo (FR)

Tarallo dolce di latte coronese PAT Lazio

Il tarallo dolce di latte coronese è una specialità tipica del frosinate, una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. Viene preparato particolarmente nelle festività pasquali, ma è buono tutto l’anno ovviamente. L’ingrediente principale di questa ricetta è l’uovo, non a caso infatti viene preparata prevalentemente nel periodo di Pasqua! È un tarallo con una forma particolare, a ciambella, ottenuta dalla sua preparazione assolutamente originale. Diversamente dai suoi simili, prevede due tempi di preparazione opposti: in primis, dopo aver preparato l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti, viene infatti fatto bollire in acqua calda, e solo in un secondo tempo viene passato in forno per raggiungere la giusta croccantezza.

Continua a leggere

Arancia rossa di Suio PAT Lazio

L’”Arancia Rossa di Suio” è uno dei prodotti agricoli più noti e caratteristici dell’area di Suio. La varietà locale strettamente legata alle condizioni pedo-climatiche del territorio di Suio viene coltivata in terreni di origine tipicamente di origine vulcanica: la presenza di zolfo e l’alcalinità permettono la crescita di un prodotto che nell’immaginario comune è legato solo ed esclusivamente alla regione Sicilia.

Continua a leggere

Ciammelle d’ova PAT Lazio

Ciambelle secche a base di uova, farina, olio, zucchero, scorza di limone grattugiata. Con tutti gli ingredienti si forma un impasto da cui si otterranno delle ciambelle che verranno versate nell’acqua bollente e lasciate lì finché non tornano a galla. Il giorno successivo, dopo alcune ore di riposo, le Ciammelle d’ova vengono cotte al forno preriscaldato a 250°C per mezz’ora, fino a doratura. Sulla tradizione ultratrentennale del prodotto sono state raccolte numerose testimonianze orali.

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *