Cannolo cilentano PAT Campania

Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Campania

Prodotto dolciario formato da un involucro di pasta, cilindrico, lungo circa 10-12 cm e con diametro pari a 2-3 cm, croccante, con bollosità legate alla cottura per immersione in olio bollente, con farcitura di crema pasticcera, a volte con parte della crema al cacao.

Descrizione delle metodiche di lavorazione, condizionamento, stagionatura

Vengono realizzati i cilindri di pasta partendo dalla sfoglia, alta 2-3 mm, impastando farina, uova, olio extravergine di oliva, vino bianco, vainiglia in polvere, zucchero, sale; l’impasto viene steso in una sfoglia e quindi tagliato in parti rotonde o quadrate, di circa 15 cm di lato o diametro) che vengono arrotolati su forme in acciaio e saldati alle estremità per poi essere immediatamente fritti in olio bollente di girasole. la farcitura avviene dopo 24 ore di raffreddamento degli involucri di pasta ed è una crema pasticcera, gialla o in parte (similmente al cannolo siciliano) a base di cacao.

Osservazioni sulla tradizionalità

La preparazione del cannolo cilentano è specifica e diffusa in tutti i laboratori artigianali di pasticceria del Cilento; nell’area con il tempo si è verificata una commistione fra quelli che sono i prodotti di pasticceria tipici del napoletano (da cui il cannolo cilentano deriva l’uso della crema pasticcera per la farcitura) e la forma del più famoso cannolo siciliano.

Territorio di produzione

Cilento (SA)

Raffioli o raffiuoli PAT Campania

Il raffiolo o raffiuolo è l’adattamento campano del raviolo salato del nord Italia, a cui si ispira, nel nome e nella forma. Questa specialità campana è, però, un dolce a base di pan di spagna che, nella versione originale, è ricoperto di marmellata di albicocche e poggia su una base di glassa di zucchero. La…

Continua a leggere

Biscotti al miele PAT Campania

Da sempre il miele locale viene utilizzato nelle ricette tipiche della zona: in particolare nei comuni di Calore Salernitano ed Alburni si preparano dei biscotti prodotti con miele locale, detti anche “pupette” o “mustacciuoli”, che vengono tradizionalmente offerti in occasioni particolari, come i matrimoni o i festeggiamenti delle comunità.

Continua a leggere

Delizia al limone PAT Campania

La delizia al limone è un dolce relativamente giovane rispetto alla maggior parte di quelli facenti parte della tradizione dolciaria campana; originario delle due costiere, quella Sorrentina e quella Amalfitana, è stato, infatti, inventato negli anni ’70. Si presenta come un piccolo dolce di pan di Spagna rivestito e ripieno di panna e crema al…

Continua a leggere

Diventa anche tu ViVi Greeners Conosci il Cannolo cilentano prodotto campano?
Aiutaci nel nostro progetto, se hai curiosità, immagini o vuoi aggiungere una descrizione del prodotto. SCRIVICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *