Cacio di Nonno Nino di Montelto di Castro PAT Lazio

Prodotto Agroalimentare Tradizionale del LAZIO

Il cacio di nonno nino è un pecorino che viene prodotto con il latte raccolto presso un’unica stalla selezionata in base alla qualità del latte, alle condizioni igieniche della stalla e al tipo di alimentazione e alla salute del bestiame, in modo da garantire la qualità del prodotto finale.

La stagionatura minima di 60 gg è il tempo minimo per rendere inattivi i microorganismi dannosi. La lavorazione è a crudo, cioè il latte viene lavorato appena munto, senza pastorizzare il latte al fine di conservare tutte le proprietà organolettiche e sensoriali del latte di pecora. Si trasferiscono così al formaggio le caratteristiche gustative e aromatiche uniche e inconfondibili.

La pasta è granulosa, molto occhiata dal colore non omogeneo che va dal giallo paglierino al dorato. Il gusto è ricco, deciso, pizzichino, dagli aromi che cambiano in base alle stagioni e all’alimentazione delle pecore.

Territorio di Produzione

Montalto di Castro (VT)

Ciambella a cancello di Mentana PAT Lazio

Dolce povero, senza zucchero, della tradizione di Mentana che si potrebbe ricollegare a quei “pani rituali”, (di cui parla Camporesi studioso delle tradizioni popolari), frutto dell’ingegno delle massaie che, alla ricetta tradizionale del pane, hanno aggiunto, in occasione delle feste, speciali ingredienti dolcificanti quali l’anice. Le prime testimonianze storiche legate a questo prodotto risalgono alla…

Continua a leggere

Fave dei morti PAT Lazio

Prodotto dolciario di antica tradizione la cui preparazione è connessa alla commemorazione dei defunti. Un importante riscontro storico risale al 1891 nel libro “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi. L’autore scriveva: “Queste pastine sogliono farsi per la commemorazione dei morti e tengono luogo della fava baggiana, ossia d’orto, che si usa in questa occasione…

Continua a leggere

Provola di vacca semplice e affumicata PAT Lazio

Formaggio a pasta filata dura tradizionalmente stagionata oltre 30 giorni fino a 6 mesi. Recentemente viene commercializzato anche fresco nella tipologia primo sale a seguito di 1-2 giorni di asciugatura. Ha la forma classica ovoidale o tronco-conica; la crosta, lucida e liscia, è di colore giallo paglierino nella provola bianca o color ambra in quella…

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *