Sentiero Italia CAI Molise Q01 San Marco La Catola – Tufara

SI-Q01 Le montagne del Molise

San Marco La Catola – Tufara Una tappa di media lunghezza e dislivello ridotto conduce il Sentiero Italia in territorio Molisano. Da San Marco la Catola si scende al Torrente La Catola e si prosegue lungo il Tratturo Castel di Sangro- Lucera fino a raggiungere lo storico Ponte dei Tredici Archi, che si attraversa per entrare in Molise. Da qui si sale per strade comunali e sentieri fino a raggiungere l’abitato di Tufara. Elemento dominante del paesaggio di questa tappa è il Lago di Occhito, che inizia proprio al Ponte raccogliendo le acque del Fortore e dei suoi affluenti.

Fonte @CAI.it

Informazioni tecniche

  • Distanza – 15,26 km
  • Dislivello positivo – 376 m
  • Difficoltà tecnica – Facile
  • Dislivello negativo – 861 m
  • Altitudine massima – 743 m
  • Altitudine minima – 227 m

Altimetria in Wikiloc

Fonte @CAI.it

Sentiero Italia CAI Umbria Marche 18 Bocca Serriola – Bocca Trabaria

Bocca Serriola – Bocca Trabaria L’ultima tappa del tratto umbro marchigiano è lunga, ma caratterizzata da dislivello ridotto. Dal rifugio il sentiero raggiunge il Monte Fiorino a 830 metri di quota dove progressivamente svolta in direzione nord fino a toccare il Monte Moriccie da cui si punta il Monte Sant’Antonio e il sottostante Valico di…

Leggi di +

Sentiero Italia CAI PIEMONTE 57° Rifugio Alpe Laghetto – Rifugio San Bernardo

Rifugio Alpe Laghetto – Rifugio San Bernardo Una tappa breve per distanza, con dislivello esclusivamente in discesa, di trasferimento attraverso la testata della Val Bognanco. Dal Rifugio Alpe Laghetto una prima discesa porta gli escursionisti all’Alpe Oriaccia dove con andamento pianeggiante e a mezzacosta di contorna il Monte del Dente e si giunge al Rifugio…

Leggi di +

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *